Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

CamminaForeste Lombardia 2017: si parte da Ostiglia

La carovana del CamminaForeste Lombardia prende le mosse dalla provincia di Mantova e precisamente da Ostiglia

(Mantova, 06 Giugno 2017) - Inizia in territorio mantovano CamminaForeste Lombardia 2017, l'iniziativa che ERSAF organizza nell'Anno internazionale del Turismo Sostenibile per far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio: 42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di circa 700 km, dall'11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.

La carovana del CamminaForeste Lombardia prende le mosse dalla provincia di Mantova e precisamente da Ostiglia, con un incontro in programma sabato 10 giugno, dalle 16:30: a palazzo Bonazzi, sede municipale di Ostiglia, Massimo Ornaghi, Direttore ERSAF, Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, e Elisabetta Parravicini, Presidente di ERSAF, si confronteranno sul tema "Le foreste di pianura tra consumo di suolo e agricoltura". A seguire, inaugurazione del CamminaForeste Lombardia 2017 e degustazione di prodotti locali a cura della Pro Loco di Ostiglia nel Giardino Vecchio di Palazzo Bonazzi. Alle ore 21,00, concerto "Vieni, c'è una strada nel bosco" sull'Isola Boschina – Ostiglia (MN) con la partecipazione del Soprano Daniela Forapani 

La prima tappa del CamminaForeste Lombardia si svolge domenica 11 giugno con partenza da Ostglia: appuntamento alle ore 8:00 all'Isola Boschina. Si parte camminando sull'argine del Po in un ambiente di pianura particolarmente suggestivo. Si arriverà all'attracco di Sacchetta di Sustinente dove per le ore 12:15 è previsto l'imbarco sulla motonave. Alle ore 12:30 si parte per Mantova risalendo il fiume Mincio, al seguito di una guida che illustrerà il percorso. Arrivo a Mantova stimato per le ore 14:45 circa. Consegna delle biciclette e pedalando ci si inoltrerà nell'affascinante centro storico di Mantova per poi volgere verso Bigarello, dove si arriva alle ore 17:00 con accoglienza nella Foresta Regionale di Carpaneta. Alle 17:15 percorso guidato all'interno della Foresta stessa con l'inaugurazione del nuovo ponticello. Al rientro una cena, organizzata dalla pro loco Bigarello allieterà i partecipanti. Sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata all'avifauna tipica della foresta di pianura.

La seconda tappa è in programma domenica 12 giugno, con un bicitour bicicletta da Bigarello (MN) a Gargnano (BS). Partenza dalla Foresta Regionale Carpaneta  per arrivare a Sirmione visitando anche la Riserva Naturale di Bosco Fontana. Con il traghetto si arriverà a Gargnano (BS) dove, in serata, è prevista la proiezione del video "Il suono del mio passo", girato nell'area wilderness Val di Vesta, alla presenza del regista.

Per informazioni di dettaglio e prenotazioni: www.camminaforestelombardia.it.


Allegati:
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it