Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Distese verdi sui laghi: responsabile, la lenticchia d’acqua

Arpa esclude la presenza di mucillagine e la fioritura di cianobatteri

(Mantova, 12 Settembre 2017) - Le distese verdi superficiali sui laghi di Mezzo e Inferiore sono costituite da lenticchie d'acqua, mentre vengono escluse la presenza di mucillagine e la fioritura di cianobatteri. E' quanto hanno stabilito le analisi condotte dell'Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), a seguito della segnalazione trasmessa a fine agosto dal Parco del Mincio circa le fioriture straordinarie che si sono generate durante le ultime settimane sugli specchi d'acqua cittadini. 

I campioni prelevati durante i sopralluoghi, eseguiti dal personale del centro regionale laghi e monitoraggio biologico acque superficiali, hanno evidenziato la presenza di uno strato galleggiante di piccole macrofite acquatiche appartenenti alla sottofamiglia Lemnoideae, comunemente note, appunto, come lenticchie d'acqua, piante caratteristiche delle acque stagnanti. Non è stata invece riscontrata la presenza di mucillagine tipica delle fioriture di microalghe.

L'analisi al microscopio ottico ha permesso inoltre di riscontrare la presenza di basse densità algali, della specie Cryptophyceae, nel Lago di Mezzo e di densità algali più rilevanti nel Lago Inferiore, con predominanza di diatomee pennate e cianobatteri, ma tuttavia non responsabili di fioriture verdi superficiali.

foto della notizia
Fioriture di lenticchia d'acqua sui laghi osservate le scorse settimane
foto della notizia
Fioriture di lenticchia d'acqua sui laghi osservate le scorse settimane
2017 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it