Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

A scuola nel Parco: 19 proposte nel programma didattico 2017-2018

Mercoledì 11 ottobre, ore 16:30, incontro con gli insegnanti per presentare le attività di educazione ambientale.

(Mantova, 03 Ottobre 2017) - E' in programma mercoledì 11 ottobre alle ore 16:30, nella sede in piazza Porta Giulia 10, l'incontro rivolto agli insegnanti per la presentazione dei programmi di educazione ambientale 2017/2018 messi a punto dal Parco del Mincio, in collaborazione con Sistema Parchi della Regione Lombardia, per far conoscere, sperimentare e vivere le eccellenze ambientali che caratterizzano l'area protetta intorno al fiume Mincio. 

Sono complessivamente diciannove le proposte che compongono il programma 2017/2018, articolate in escursioni in ambiente, progetti didattici e attività di educazione ambientale, condotte in aula e in natura dagli educatori e dalle guide ambientali di Alkèmica cooperativa sociale onlus. Sono state inserite nel programma "Natura in movimento" - progetto educativo promosso dal Sistema Parchi della Regione Lombardia e Area Parchi per accendere i riflettori sui territori naturali di Lombardia - le nuove attività "Quando il superfluo rinasce d'autore", " Intrecci di canne palustri e tradizioni", "Sopra e sotto l'acqua", "La bussola degli alberi secolari", "In cammino tra medioevo e natura", "Animali selvatici: da qui possono passare", "Trekking naturalistico sulle sponde dei laghi di Mantova", "Wetlands: un mondo acquatico da accudire". 

Rientrano nella pianificazione 2017/2018 le attività classiche dedicate alla conoscenza del territorio, dell'ambiente, della storia e della cultura del fiume, che il Parco annualmente promuove: "In barca tra canneti e aironi", "L'antica foresta dei Gonzaga", "Due passi nella scienza", "Uomo e acqua: ascensori per barche, bettoline e chiatte e altre meraviglie", "Dal Museo naturalistico d'Arco al Parco romantico Bertone", "Le Colline Moreniche mantovane: uno scrigno di biodiversità", "Il prezioso incanto della palude e gli antichi mestieri del fiume", "Percorsi di natura", "Il Mincio di Virgilio", "Il Parco romantico Bertone di Goito e le grandi Cicogne bianche", "Alla scoperta dei pesci di acqua dolce". 

Nella loro varietà tematica ed esperienziale, le proposte offrono ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di avvicinarsi alla natura, imparare ad amarla e rispettarla attraverso attività formative in aula e percorsi didattici ecosostenibili. Durante l'incontro sarà inoltre presentata la nuova piattaforma digitale www.educazionedigitale/naturainmovimento.it, che ospita la programmazione completa dei parchi di Lombardia. 

Il programma didattico 2017/2018 del Parco del Mincio è consultabile on line nella sezione Didattica, e già da ora i docenti possono aderire alle proposte. Per info e contatti: segreteria didattica del Parco tel.0376 391550 int. 20 (al mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure 338 9427438, email didattica@parcodelmincio.it.


Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it