Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Corso ODG a Mantova: "Ambiente e cambiamenti climatici"

Sabato 21 ottobre si svolge a Mantova un nuovo corso di formazione per giornalisti accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

(Mantova, 13 Ottobre 2017) - "Ambiente e cambiamenti climatici: l'urgenza  di una comunicazione responsabile e sostenibile" è il tema di un nuovo corso di formazione per giornalisti accreditato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e già pubblicato sulla piattaforma Sigef.

Si svolge sabato 21 ottobre, a Mantova, nel salone mantegnesco presso la Fondazione Università di Mantova, è a partecipazione gratuita e dà diritto a 4 crediti formativi.

Il corso rappresenta la giornata finale del workshop annuale dell'educazione ambientale dei parchi di Lombardia "Educazione Ambientale e rapporto con i media: quando i parchi aiutano a raccontare il futuro", organizzato e ospitato a Mantova dal Parco del Mincio, ed è aperto sia ai giornalisti che agli operatori dell'educazione ambientale dei parchi lombardi, con lo scopo di sviluppare focus teorici e operativi sull'auspicata convergenza tra la complessità delle questioni ambientali e le esigenze della comunicazione giornalistica.  

Interverranno Grammenos Mastrojeni (diplomatico italiano, coordinatore per l'eco-sostenibilità della Cooperazione allo Sviluppo, è stato delegato alle Nazioni Unite, console in Brasile, consigliere politico a Parigi e, alla Farnesina, responsabile dei rapporti con la stampa straniera e direttore del sito internet del Ministero degli Esteri)  che svilupperà l'argomento "Educazione e comunicazione ambientale, le più potenti armi di difesa del Pianeta", Rosy Battaglia (ufficio di Presidenza Federazione Italiana Media Ambientali, Online Journalist, Social Media Specialist, "Redattrice Civile") che si occuperà di "Complessità delle questioni ambientali e comunicazione giornalistica", e Rudi Bressa (LifeGate, LaStampa, Edizioni Ambiente, Condenast,  giornalista ambientale, naturalista) che declinerà il tema "Comunicare l'ambiente: diritti e doveri tra civismo e professione".

Le  iscrizioni possono essere effettuate tramite piattaforma Sigef: http://www.odg.mi.it/formazione-continua (per aderire è come sempre necessario effettuare l'accesso con credenziali; selezionando "Mantova" nei filtri si trova il corso con facilità). 

Il corso inizierà con la registrazione dei partecipanti (ore 9.30 – 10.00), seguita dagli interventi e dal dibattito (10.00 – 14.00) .

Il salone mantegnesco si trova presso la Fondazione Università di Mantova in via A. Scarsellini 2, e dista 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Mantova.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it