Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Gli alberi monumentali del Parco del Mincio sulla Gazzetta di Mantova: una caccia ai tesori naturali del nostro territorio

Un inedito itinerario dalle colline Moreniche del basso Garda alla pianura a Sud di Mantova per fare il pieno di natura anche nella stagione autunnale. E lancia l’iniziativa il “selfie con il gigante”, promossa da Parco del Mincio.

(Mantova, 15 Novembre 2017) - Il Parco del Mincio ed i suoi borghi storici, riserve naturali di importanza internazionale e paesaggi agresti, sono protagonisti di un inedito percorso alla scoperta degli alberi monumentali custoditi nei territori dell'area protetta, che si snoda dal Garda al Po. Un'idea per una giornata avventurosa o per un tour in tappe separate, ognuna ricca di spunti storici, naturalistici e anche gastronomici, per ritrovare il contatto con la natura e celebrare la Giornata nazionale dell'albero (21 novembre).

Per visualizzare a pieno schermo la mappa della caccia al tesoro e le diverse tappe proposte cliccate qui.

Quando trovate uno degli alberi monumentali descritti nella mappa, condividete con noi l'esperienza: il Parco del Mincio ha infatti promosso l'iniziativa il "Selfie con gigante". Potete inviare i vostri scatti con l'albero monumentale che avete trovato a stampa@parcodelmincio.it a partire da adesso e fino al prossimo autunno, per i ritratti nelle quattro stagioni: li vedrete condivisi sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram @visitmincio. 

Per il lancio dell'iniziativa, il Parco delle Bertone, che ospita alcuni degli alberi monumentali mappati, aprirà in via straordinaria domenica 26 novembre dalle ore 10 alle ore 16. Una nuova possibilità per assaporare ancora l'atmosfera magica che avvolge il giardino romantico dei Conti d'Arco in autunno. Gli alberi monumentali saranno rivestiti dei colori dell'autunno, giallo, rosso, ocra e ancora verde: colori perfetti per il vostro selfie col gigante. L'apertura sarà a cura del Parco del Mincio e dell'associazione Amici di Palazzo Te. Sarà aperto anche il Ginkgo garden bar.

Andare alla scoperta degli alberi monumentali è un'occasione per fare una gita fuori porta e per far assaporare ai bambini l'emozione di una caccia al tesoro in un ambiente naturale, ricco di stimoli, dove dare libero sfogo alla fantasia. E per vivere lo stupore di individuare questi grandi e vecchi alberi, che svettano maestosi non così tanto lontano da casa.

Per un approfondimento sugli alberi monumentali e sull'effetto benefico del contatto con la natura, specialmente per i bambini, leggi l'articolo scritto da Manuela D'Amen, biologa e ricercatrice in ecologia, e pubblicato sulle pagine web della Gazzetta di Mantova.  

foto della notizia
Il Gingko Biloba delle Bertone
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it