Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Sviluppo consapevole del sito Unesco Mantova e Sabbioneta: anche il Parco del Mincio alla giornata di studio

Lezione aperta alla cittadinanza sull’integrazione tra il patrimonio Unesco e il sistema ambientale

(Mantova, 27 Febbraio 2018) - In occasione del  10^ anniversario dalla proclamazione di Mantova e Sabbioneta patrimonio mondiale UNESCO e del nuovo piano di gestione del sito, mercoledì 7 marzo il comune di Mantova organizza una "Giornata di confronto per uno sviluppo consapevole del sito Unesco mantova e Sabbioneta". Dalle ore  9:30 alle 13 si terrà una lezione aperta alla cittadinanza che affronterà il tema dell'integrazione tra il patrimonio Unesco e il sistema ambientale, per arrivare alla strutturazione di un sistema di gestione ambientale finalizzato a conciliare la salvaguardia con la fruizione e il riconoscimento di un patrimonio integrato Unesco.

Numerosi gli interventi in scaletta, tra cui quelli degli assessori del Comune di Mantova Paola Nobis, Andrea Murari e Adriana Nepote, del sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi. Al tavolo dei relatori, anche i contributi tecnici di diversi enti: ENEA con Carmine Marinucci, Coordinamento Agenda 21 con Daniela Luise, Provincia di Mantova con Sandro Bellini sul rischio idraulico sismico e industriale; il Parco del Mincio sarà rappresentato dalla responsabile dell'area comunicazione, turismo ed educazione ambientale Gloria De Vincenzi, che approfondirà il tema "Salvaguardia e fruizione della risorsa ambientale: il Contratto di Fiume Mincio".

I lavori proseguiranno nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, con focus group aperti agli operatori del settore. Le attività della giornata si svolgeranno nella Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi. 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it