Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Parco del Mincio: a Bruxelles un premio per le attività ecoturistiche che coinvolgono l'economia locale

La Commissione europea ha premiato il Parco del Mincio come primo vincitore nella categoria “La migliore pratica per la valorizzazione dell'economia locale”

(Mantova, 26 Marzo 2018) - A Bruxelles, la Commissione europea ha conferito al Parco del Mincio il riconoscimento di primo vincitore del premio annuale per "La migliore pratica per la valorizzazione dell'economia locale", che il Parco ha proposto per le attività di ecoturismo ed educazione ambientale . Il premio è stato conferito nel corso dell'annuale meeting delle destinazioni EDEN (acronimo di European Destinations of ExcelleNce).

Il Parco è stato scelto dai membri del consiglio d'amministrazione dell'associazione EDEN che lo hanno premiato davanti ad altre proposte provenienti dalla regione Irlandese del Burren, da un distretto rurale in Romania, da un centro in Croazia e altri.

Il Premio è stato consegnato al presidente Maurizio Pellizzer dal presidente dell'associazione, Xavier Lechien, in una sala gremita di rappresentanti delle destinazioni EDEN di altri 24 paesi europei. "EDEN è la maggiore rete mondiale di piccole destinazioni dove il turismo è sostenibile ed è motivo di orgoglio poterne far parte dal 2009 ma lo è certamente ancora di più aver ottenuto questo importante riconoscimento" spiega Pellizzer al rientro dalla capitale belga. "Il Parco – continua Pellizzer - aveva proposto la sua esperienza di organizzazione di escursioni, eventi e attività didattiche, che svolge ogni anno coinvolgendo guide ambientali, operatori della navigazione, associazioni culturali o artistiche del territorio. Il premio è dato alla sinergia di attività con operatori diversi, che porta valore aggiunto al territorio".

EDEN è un'attività promossa dalla Commissione europea per la selezione in ogni stato membro, attraverso un concorso annuale, di destinazioni proposte come esempio di buona prassi per il turismo sostenibile: il Parco del Mincio rientrò nella rosa di tre scelti nel bando del 2009 dedicato alle aree protette. Nel 2016 il Parco ottenne un altro premio, relativo alle attività di comunicazione.

"Avere avuto accesso a questa importante ribalta  – conclude Pellizzer – permette di dare visibilità al territorio protetto e di essere inseriti nei portali turistici europei. Ma anche di stringere relazioni con altre realtà con le quali co-progettare future strategie di valorizzazione del territorio".

foto della notizia
Il presidente del Parco Maurizio Pellizzer riceve il premio
foto della notizia
Un momento della presentazione dell'attività del Parco
foto della notizia
L'attestato del premio per “La migliore pratica per la valorizzazione dell'economia locale”
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it