Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Aprile sul Lago Superiore: l’avifauna dà spettacolo

Lungo le sponde del lago Superiore i scopre un mondo – quello dell’avifauna – pieno di vita e di bellezza

(Mantova, 24 Aprile 2018) - In una giornata di primavera, lungo le sponde del lago Superiore la natura è capace di esibirsi in spettacoli unici. Se si ha la pazienza di soffermarsi in silenzio lungo le rive dello specchio d'acqua formato dal fiume Mincio, guidare gli occhi verso le sagome che si muovono tra la vegetazione e osservarle da vicino con l'aiuto di un binocolo, si scopre un mondo – quello dell'avifauna – pieno di vita e di bellezza, che solo in questa stagione si presenta in tanta ricchezza e varietà di forme, di colori e di stupefacenti ritualità. 

Chi sono i protagonisti di questo spettacolo? Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, impegnati nella cova o intenti nella ricerca del cibo, si possono osservare, e ascoltare nei loro canti, esemplari di airone rosso, airone cenerino, tarabusino, cormorano, marangone minore, gabbiano reale, cuculo, rondone comune, rondine, merlo, cinciallegra, cinciarella, capinera, cardellino, verdone, fringuello, cannareccione, forapaglie, usignolo di fiume e storno. 

E se la giornata è baciata dal sole e propizia, si possono intercettare anche gabbianelli e falchi pescatori. Sono stati infatti fortunati, e molto ben istruiti, i partecipanti all'escursione organizzata domenica 22 aprile dal Parco del Mincio lungo le rive del Lago Superiore: con la guida degli esperti del Gram – Gruppo Ricerche Avifauna mantovano, coordinati dal veterinario Davide Aldi, hanno potuto ammirare le numerose creature dei cieli che in questa stagione popolano la riserva naturale e destinazione Eden d'eccellenza Valli del Mincio, scrigno di natura che impreziosisce la città di Mantova e il suo parco periurbano. 

Alcune specie sono state immortalate dai partecipanti all'escursione, che ringraziamo per avere condiviso questi emozionanti scatti: https://drive.google.com/drive/folders/1tfXiO0zs2ywdQj1BHwmncG_UeuJCYfRV?usp=sharing

foto della notizia
Forapaglie Comune (foto Alessandro Pavesi)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it