Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bioblitz Lombardia 2018

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in 48 aree protette della Lombardia, compreso il Parco del Mincio, torna l'evento di Citizen Science

(Mantova, 04 Maggio 2018) - Sabato 19 e domenica 20 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 46 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto quest'anno alla sua terza edizione.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet inaturalist.org sia mediante l'app per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi.

All'edizione 2018 hanno già aderito 48 aree protette, tra riserve, parchi e PLIS lombardi che nel fine settimana organizzeranno numerose attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti. Tra i Parchi regionali sarà possibile effettuare il Bioblitz lungo i maggiori fiumi lombardi, dal Lambro all'Oglio, dal Ticino all'Adda, dal Serio al Mincio, nella montagne più alte come sull'Adamello e sulle Orobie Valtellinesi e Bergamasche, o nelle Prealpi, su Spina Verde, Campo dei Fiori, Montevecchia, Monte Barro. Ben rappresentati anche i parchi di pianura e quelli vicino alle grandi città: Parco Nord Milano, Colli di Bergamo, Groane, Pineta di Appiano Gentile.

Tra i Parchi Locali figurano il PLIS dell'Agricolo Nord Est, del Basso Corso del fiume Brembo, della Bosca, della Brughiera Briantea, dei Colli Briantei, Grugnotorto Villoresi, della Media Valle del lambro, di Monte Canto e del Bedesco, di Monte Brianza, di Po e del Morbasco, Naturaserio, del Serio Nord, RTO, di San Colombano, di San Tommaso, delle Sogenti del Lura, della Valle del torrente Lura, della Valle d'Argon.

Più piccole ma ricche di sorprese straordinarie sono invece le Riserve Naturali. Quelle aderenti al Bioblitz sono la Riserva Lago di Montorfano, la Riserva Naturale dei Boschi di Bordighi, la Riserva Naturale Lago di Piano, la Riserva Naturale Le Bine, la Riserva Naturale Oasi Palude Brabbia, la Riserva Naturale Oasi Valpredina, la Riserva Naturale Pian di Gembro, la Riserva Naturale Valle del Freddo, la Riserva Naturale Valli di Sant'Antonio, la Riserva Regionale lago di Sartirana, la Riserva Statale Bosco Fontana, il Bosco Didattico di Castellone.

Per i programmi dettagliati di tutte le iniziative consultare il sito www.areaparchi.it, il sito www.ambiente.regione.lombardia.it e i siti dei rispettivi Enti a partire dal 7 maggio 2018.

Il Bioblitz 2018 nel Parco del Mincio si svolgerà sabato 19 maggio: sei percorsi con altrettanti naturalisti, ritrovo a Porta Giulia, scopri il programma

Vuoi diventare esploratore della biodiversità per un giorno? Guarda lo spot!

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it