Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Riqualificazione ciminiera di Ponti: i vincitori del concorso internazionale

L’idea progettuale vincitrice è risultata “Il Giardino nel Cielo”, degli Architetti Carlo Deregibus e Silvia Sgarbossa

(Mantova, 07 Maggio 2018) - Sabato 5 Maggio, a Ponti sul Mincio, nella suggestiva cornice della Sala delle Colonne dell'Associazione Culturale "il Castello", si è tenuta la premiazione dei vincitori del "Concorso internazionale di Idee" per la riqualificazione della ciminiera di 150 metri della Centrale Termoelettrica di Ponti sul Mincio.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dei 26 studi professionali che hanno partecipato al Concorso e numerose autorità che, assieme ai rappresentanti delle aziende proprietarie della Centrale (A2A gencogas S.p.A, AGSM Verona S.p.A, AIM Vicenza S.p.A e Dolomiti Energia S.p.A), presenti in sala il Vicepresidente di AGSM Dott. Mirko Caliari e l'Amministratore Delegato di A2A Gencogas Ing. Massimo Tiberga, hanno espresso con soddisfazione un giudizio molto positivo circa l'elevata qualità dei lavori presentati.

Il Sindaco di Ponti sul Mincio Giorgio Rebuschi ha tenuto a battesimo i lavori della giornata, ha voluto sottolineare con piena soddisfazione i risultati raggiunti ed ha auspicato di poter veder tramutato presto in realtà il progetto di riqualificazione della ciminiera.

Hanno presenziato anche i componenti dello Studio Associato Architetti Cigognetti, Piccardi, Vitale che, su commissione della Proprietà della Centrale e d'intesa con il Comune, il Parco del Mincio e la Provincia di Mantova, hanno realizzato gli elaborati progettuali indispensabili per ottenere, la positiva valutazione dell'impatto paesaggistico del progetto di riqualificazione da parte dei Ministeri competenti.

Significative le parole di apprezzamento da parte del Dr. Maurizio Pellizzer, Presidente del Parco del Mincio che ha poi dato la parola all'Arch. Bruno Agosti, portavoce della Giuria, per la lettura delle motivazioni e la premiazione dei vincitori.

L'idea progettuale vincitrice del Concorso è risultata "Il Giardino nel Cielo", presentata dagli Architetti Carlo Deregibus e Silvia Sgarbossa.

La seconda proposta progettuale classificata "Landmark Parco del Mincio" proposta dall'Ing. Lamberto Cremonesi

Infine, la terza posizione è stata assegnata a: "The Outlook Tower", degli Architetti Fabrizio Schiaffonati, Luca Baio, Giovanni Castaldo e Sara Cecilia Ferrari.

Oltre ai primi tre classificati, la Commissione giudicatrice, come previsto dal Bando, ha assegnato due "Premi Speciali" ad una proposta presentata da giovani professionisti e alla proposta presentata da artisti.

Tutti i vincitori sono stati premiati dalle autorità presenti con la consegna di una targa appositamente realizzata, una significativa testimonianza del risultato raggiunto che si aggiunge al premio economico stabilito dal Bando.

Il Concorso ha fornito diversi spunti progettuali interessanti ed originali che contribuiranno a conferire alla Ciminiera una nuova connotazione. 

Un risultato che permetterà di trasformare la ciminiera esistente in "Torre Belvedere", valorizzando ulteriormente anche tutta l'area circostante, grazie alla sua nuova connotazione di "Porta Settentrionale del Parco del Mincio e del Mantovano".

Inizieranno ora le attività di predisposizione del progetto dell'opera ed il successivo avvio della gara per l'assegnazione dei lavori di realizzazione della nuova struttura. 

La riqualificazione della ciminiera di 150 metri della Centrale Termoelettrica di Ponti sul Mincio, proposta dalle aziende proprietarie della Centrale in alternativa alla sua demolizione, è stato un progetto fortemente sostenuto dagli Enti maggiormente coinvolti a livello locale: Comune di Ponti sul Mincio, Parco del Mincio e Provincia di Mantova, che ha visto anche l'attiva partecipazione della Regione Lombardia e del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali e del Turismo (MiBACT). 

 

foto della notizia
I vincitori del concorso
foto della notizia
La Commissione
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it