Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

In bici, in barca e con il naso all’insù: quattro appuntamenti gratuiti nel Parco del Mincio

Per “Food&Science festival” escursioni e laboratori per far conoscere le eccellenze del territorio, con la guida di esperti.

(Mantova, 16 Maggio 2018) - In occasione della tre giorni del festival dedicato a cibo e scienza, l'ente Parco mette a disposizione quattro appuntamenti che mostrano una selezione di altrettante eccellenze del territorio. Un bici tour per conoscere i prati stabili – una delle coltivazioni più naturali,  di valore anche ecologico -, una escursione in battello sul lago Superiore, un incontro ravvicinato con le maestose cicogne bianche tornate nel parco e un laboratorio a tema per i bambini. Questi gli appuntamenti gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti, ai quali è necessario prenotarsi entro il giorno precedente, contattando la segreteria didattica del Parco (0376 391550 int. 19 oppure 338 9427438).

Sabato 19 maggio (14.30-.18.00) percorso ciclabile dei prati stabili da Mantova verso Maglio di Goito con le guide ambientali e le Guardie del Parco per ammirare la biodiversità dei prati stabili e la loro capacità di attirare specie protette come gli aironi guardabuoi.  Prima del ritorno sosta alla latteria di Marmirolo con degustazione dei Grana Padano dei Prati Stabili e visita straordinaria ai magazzini di invecchiamento delle forme. Ritrovo alle 14.15 in piazza Porta Giulia a Cittadella.

Domenica 20  maggio (10.00-12.00): navigazione sul lago Superiore e nelle Valli del Mincio sito delle Rete europea Natura 2000 e destinazione turistica EDEN d'eccellenza, per ammirare aironi e flora palustre. A bordo si conversa del contributo dell'agricoltura nella preservazione dell'ecosistema di una zona umida di importanza internazionale, con il docente universitario di ecologia Marco Bartoli, Università di Parma, che del fiume Mincio è un grande conoscitore. Ritrovo ore 9.45 imbarco di Belfiore (zona Il Rifugio) nave Andes.

Domenica 20  maggio (ore 16.00-18.00) visita alle Bertone, parco dei mille alberi e delle cicogne bianche con l'ornitologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro Reintroduzione cicogna bianca. Il Parco del Mincio è da anni impegnato nel progetto europeo che vuole favorire il ritorno delle Cicogne bianche nei territori che avevano abbandonato. Ora le cicogne volano libere e costruiscono i loro grandi nidi sulla sommità degli alberi secolari. Sono 272 le cicogne nate in questi anni nel territorio dell'area protetta.  Ritrovo davanti alla villa centrale delle Bertone alle ore 16.10. Al termine delle osservazioni, è invece a disposizione dei bambini una coinvolgente attività-laboratorio di educazione ambientale   con gli operatori di Alkèmica, sempre dedicata al tema della cicogna bianca.


Allegati:
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it