Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Monzambano dal 2 al 10 giugno capitale della fotografia

(Mantova, 28 Maggio 2018) - Avrà luogo dal 2 al 10 giugno a Monzambano il tradizionale appuntamento "Monzambano Fotografia 2018", importante manifestazione organizzata dal Fotoclub Monzambano, patrocinata dal Comune di Monzambano e dal Parco del Mincio, giunta ormai alla sesta edizione.    Lo ha annunciato questa mattina nella sede del Parco del Mincio il presidente Pierino Bravi, assieme al presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer.

            L'evento ha il suo fulcro espositivo nella suggestiva piazzetta delle Arti e Mestieri del Comune collinare, ma prende per mano il visitatore ed attraverso un'originale segnaletica pedonale, lo conduce lungo le vie del paese alla scoperta di altri spazi espositivi. Gli autori che esporranno i loro lavori sono nomi di spicco del ricco panorama della fotografia: Francesco Cito, Francesco Faraci, Joe Oppedisano, Francesco Biasi, Maurizio Galimberti, Renzo Bertasi oltre alle proposte dei componenti del Fotoclub monzambanese.

            Ampio spazio nel programma è stato dato alle conferenze serali, pensate e proposte come momenti dedicati ed approfondimenti. Sarà presentato il libro Malacarne di Francesco Faraci, si parlerà della fotografia nel cinema grazie alla storica e critica cinematografica Camilla Lavazza. Luisa Bondoni storica e critica della fotografia racconterà l'evoluzione del ritratto di famiglia tra passato, presente e futuro, Per concludere, un incontro, confronto a tre, tra Maurizio Galimberti, Francesco Cito e Renzo Bertasi. Tre nomi di spicco, esperienze fotografiche diverse, stili diversi che troveranno un dialogo comune nel raccontarsi.

            Ad arricchire il programma due focus importanti. Renato Begnoni, fotografo veronese, parlerà dell'immortalità della fotografia istantanea, mentre Davide "Canesciolto" Rossi e Salvatore Abate cureranno un esecuzione dal vido di ritratti d'argento en plain air. Saranno curate da Orietta Bay Delegato FIAF Liguria, Silvano Bicocchi del Dipartimento Cultura FIAF, Francesco e Chiara Biasi della Fonderia XX. IX di Verona, le letture dei portfolio, che rappresentano appuntamenti formativi e di confronto d'eccellenza. E Domenica 10 giugno la creativa mantovana Ema, di Bagnolo San Vito, realizzerà un'installazione intitolata "La semina", basata sulla filosofia della sostenibilità non solo ambientale.

            Il Fotoclub di Monzambano nasce nel 1975 per volontà di Gianni Lonardi, Pierino Bravi, attualmente presidente del Club e Daniele Olioso.  Ininterrottamente negli anni è sempre stata una realtà associativa propositiva nell'organizzare annualmente mostre, proiezioni di audiovisivi, e corsi, diventando nel tempo un dei club più attivi ed interessanti del panorama nazionale. Oggi può vantare di essere il secondo club più vecchio della provincia.

            Monzambano Fotografia 2018, si dimostra quindi, un'evoluzione matura delle esperienze pluriennali del Club. Ricca in termini di proposte, capace di coinvolgere professionisti importanti del mondo della fotografia. Portando la cultura dell'immagine, il paese di Monzambano, puntualmente diventa il centro del dialogo della fotografia nel mantovano, un'arte che ha ancora molto da raccontare e da difendere rispetto alle tecnologie disponibili che tendono a banalizzare il concentrato creativo nel click.

            Il patrocinio del Parco del Mincio, è stato voluto dal Fotoclub, in quanto l'Ente, nell'ambito della propria comunicazione, utilizza e promuove lo strumento della fotografia (Ricordiamo la giornata sulle sponde dei laghi di Mantova intitolata "Click e pennello" o il calendario annuale del Parco, frutto del contributo di scatti fotografici di professionisti ed appassionati) diventando interlocutore ideale con l'associazione.

            L'inaugurazione si svolgerà il prossimo 2 giugno alle ore 10.30 presso la piazzetta delle Arti e Mestieri di Monzambano.

foto della notizia
La presentazione dell'evento nella sede dell'ente Parco
foto della notizia
Organizzatori e autori con il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it