Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Concerto “Serata a Villa d’Arco” al parco Bertone

Il Coro Livia D’Arco è il protagonista del concerto “Serata a Villa d’Arco” in programma domenica 17 giugno

(Mantova, 11 Giugno 2018) - Il Coro Livia D'Arco è il protagonista del concerto "Serata a Villa d'Arco" in programma domenica 17 giugno, alle ore 21, nella cornice notturna di Parco Bertone.  Il programma prevede esecuzioni dedicate a tre illustri autori che hanno scritto la storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart, Claude Debussy. Ai brani musicali si alterneranno letture che guideranno il pubblico alla conoscenza dei protagonisti della serata. Livia d'Arco, alla quale è stata intitolata l'Associazione, fungerà simbolicamente da 'padrona di casa' essendo una delle prime figure significative della famiglia trentina che successivamente, nel XVIII secolo, si insediò stabilmente in Mantova ed ebbe un importante ruolo nella storia della città. 

Nata a Mantova nel 1565, dama di compagnia della duchessa Margherita Gonzaga, pur giovanissima Livia divenne famosa come soprano-musicista partecipando al 'Concerto segreto delle Dame', gruppo di tre eccellenti cantanti-musiciste che nel tardo '500 fu protagonista della vita culturale alla corte Estense di Ferrara, diffondendo in tutta Europa un nuovo stile musicale.

I brani musicali saranno eseguiti dal coro 'Livia d'Arco' o da voci soliste provenienti dal coro stesso, e saranno accompagnate dal suono del pianoforte. Dedicata a Debussy, del quale quest'anno ricorre il centenario della morte, sarà anche l'esecuzione di una sua opera giovanile per solo pianoforte, eseguita da una giovanissima pianista.

Il Coro Polifonico "Livia d'Arco" nasce nel marzo 2013, parte fondante dell'omonima Associazione che, inserendosi nel panorama della vita culturale del territorio mantovano, ha lo scopo di promuovere attività di studio e di ricerca nell'ambito artistico, con particolare riguardo alla divulgazione della musica vocale e strumentale.  Diretto dal Maestro Roberto Fabiano in collaborazione con il Direttore Artistico prof.ssa Antonella Antonioli, è attualmente composto da 43 elementi e svolge attività concertistiche sia nel territorio mantovano sia nelle regioni limitrofe. A Mantova si è imposto all'attenzione del pubblico per il tradizionale concerto del 25 dicembre in Duomo offerto alla cittadinanza mantovana con lo scopo di realizzare un obiettivo portante dell'Associazione, essere al servizio della comunità. Altro appuntamento fisso del coro Livia d'Arco è appunto  il concerto in giugno al Parco delle Bertone, organizzato dal Parco del Mincio e dall'Associazione 'Amici di Palazzo Te'.

Ingresso serale a Parco Bertone: 4 euro.

foto della notizia
Il Coro Livia D'Arco
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it