Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Caccia al tesoro agli alberi monumentali di Parco Bertone

L’appuntamento - per bambini, adulti e famiglie – è per sabato 16 giugno dalle ore 16

(Mantova, 12 Giugno 2018) - Il Parco delle Bertone, teatro di numerosi eventi culturali e didattici, diventa protagonista di un inedito percorso per scoprire e ammirare alcuni degli alberi monumentali custoditi nel territorio del Parco del Mincio. L'appuntamento - per bambini, adulti e famiglie – è per sabato 16 giugno dalle ore 16: accompagnati da Manuela D'Amen, ecologa e comunicatrice scientifica, i partecipanti potranno scovare, tra i mille alberi che popolano il giardino romantico delle Bertone, quelli più antichi e maestosi,  testimoni della storia del piccolo polmone verde.

L'escursione, partecipazione gratuita, quindi porterà i partecipanti in un percorso di scoperta di questi vecchi saggi, attraverso varie tappe di conoscenza: dal valore ecologico degli alberi senescenti, alle loro caratteristiche botaniche, senza tralasciare gli usi tradizionali delle essenze, e diverse curiosità. 

La visita prende spunto dal più ampio percorso di caccia al tesoro degli alberi monumentali custoditi nel Parco del Mincio, proposto in formato digitale come una storymap, e disponibile qui. Una caccia al tesoro che, nel suo insieme, si snoda dalle colline Moreniche del basso Garda alla pianura che accompagna il fiume Mincio a Sud di Mantova, e permette di ammirare altri straordinari elementi floristici, dalla vegetazione acquatica ai boschi planiziali, e faunistici, come le oltre 300 specie di uccelli, che rappresentano il patrimonio naturalistico dell'area protetta.  

L'apertura del Parco delle Bertone sarà a cura del Parco del Mincio e dell'associazione Amici di Palazzo Te. Sarà aperto anche il Ginkgo Garden Bio Bar, per una merenda a base di prodotti a Km Zero e bevande biologiche. Il ritrovo è per le ore 16:00 nella radura su cui si affacciano i tre edifici ottocenteschi del parco Bertone.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (aperta il lunedì, mercoledì e venerdì mattina), email didattica@parcodelmincio.it. Ingresso al Parco: 2 euro (gratis fino a 12 anni e over 70).

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it