Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

"L'oro di Napoli", Archetipo Ensemble in concerto alle Bertone

Sabato 21 luglio, la residenza estiva dei Conti D’Arco ospita una nuova tappa della rassegna Mantovamusica

(Mantova, 10 Luglio 2018) - Con il concerto "L'oro di Napoli"Mantovamusica, la stagione concertistica organizzata dalla Società della Musica, torna a riempire di musica e di magia il teatro in natura di Parco Bertone, un tempo residenza estiva dei Conti D'arco e oggi centro visite del Parco del Mincio. Protagonisti dell'evento in programma sabato 21 luglio (ore 21:15) saranno gli interpreti e i musicisti di Archetipo Ensemble - Maria Ausilia D'Antona, voce e mandola, Maria Assunta Recalina, voce e percussioni, Marilena Serafini, liuto cantabile, Gabriele Falcone, chitarra, Sergio Trojse, chitarra, Alfredo Trojse, basso acustico -, che propongono un repertorio profondamente radicato nella tradizione partenopea. 

La meravigliosa fioritura della lirica vocale sorta già nel Trecento, le Villanelle del Quattrocento, la tradizione popolare delle Moresche, delle Tammurriate e delle Calascionate, la produzione colta della settecentesca Scuola Napoletana e le immortali composizioni Ottocentesche costituiscono i riferimenti storici e stilistici della proposta musicale dell'Archetipo Ensemble, che mette in evidenza l'ampiezza della produzione in lingua napoletana.

Un'attenta analisi è alla base della ricerca condotta dall'Ensemble nell'arco di un ventennio, in collaborazione con studiosi e cultori della Canzone Napoletana, genere musicale ormai riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità: lo spettacolo racconta dunque Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti e danze, le due "anime" (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie. 

Durante la serata saranno eseguiti e interpretati Michelammà (Anonimo del 1600), Fenesta Vascia (Anonimo del 1500), Oi mamma ca mo' vene (Tradizionale del 1600), Lo Cardillo (Labriola - Del Prete), 'E spingule francese (Di Giacomo - De Leva), Palummella (Piccinni - Cottrau), Canzone del Paniere (A. Perrucci), Te voglio bene assaje (Sacco - Campanella), Guapparia (Bovio - Falvo), Io te vurria vasà (V. Russo - Di Capua), 'E Ccerase (Di Giacomo - Valente), Reginella (Bovio - Lama), Era de Maggio (Di Giacomo - Costa), Scalinatella (Bonagura - Cioffi), Dicitincello vuje (Fusco - Falvo), Vesuvio ('E Zezi), Tammurriata nera (E.A. Mario - Nicolardi), 'A Rumba d' 'e scugnizze (R. Viviani).

L'evento viene ospitato a Parco Bertone nell'ambito della rassegna Estate alle Bertone 2018, promossa da Parco del Mincio in collaborazione con l'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Biglietteria del concerto a cura di Mantovamusica, 7 euro, per informazioni https://www.mantovamusica.com/

 

foto della notizia
Archetipo Ensemble
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it