Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

ATTENZIONE - CONCERTO RINVIATO A MARTEDI' 4 SETTEMBRE - “Tracce d’Africa e dal deserto” con Carlo Maver alle Bertone

Il virtuoso di bandoneòn protagonista del concerto dedicato alle cicogne delle Bertone,

(Mantova, 30 Agosto 2018) - ATTENZIONE: CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE IL CONCERTO NON SI TERRà NELLA SERATA DI VENERDì 31 AGOSTO MA E' STATO RIPROGRAMMATO PER LA SERA DI MARTEDì 4 SETTEMBRE

Uno dei massimi specialisti italiani in bandoneòn, Carlo Maver, è il protagonista del concerto "Tracce d'Africa e dal deserto" (in programma venerdì 31 agosto MA RINVIATO A MArtedì 4 settembre) a Parco Bertone nell'ambito del ciclo "Musica sulle ali delle cicogne", inserito nella rassegna Estate alle Bertone 2018. 

Durante il concerto alle Bertone, Carlo Maver - al bandoneòn e fluato traverso - sarà affiancato da Alberto Capelli, alla chitarra classica, nell'esecuzione di un repertorio di composizioni originali influenzate dal tango, dalla musica mediterranea, dal jazz e da contaminazioni africane. Il musicista ha infatti compiuto un solitario viaggio a dorso di cammello attraverso il deserto del Sahara - uno dei luoghi di partenza delle cicogne nelle annuali migrazioni verso le rotte del Nord, che includono le Bertone - e durante la serata proporrà piccoli racconti tratti dal suo diario di viaggio " Azalai. Millecinquecento chilometri attraverso il deserto del Sahara", pubblicato di recente per Edizioni Pendragon.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, ingresso serale 4 euro. 

Con il proprio ensemble, il Maver Quartet, il musicista ha registrato 'Spaesaggi' e '12 Nodi', dischi che hanno ottenuto il plauso della critica e consensi in festival e concerti in Italia e in Europa. Maver ha inoltre scritto musiche per il teatro, collaborando con attori come Natalino Balasso, Angela Malfitano, Matteo Belli. Affiancato dall'organizzazione di Marco Tamarri, dal 2008 cura la direzione artistica di 'Eco della musica', il festival ecologico-musicale che si tiene ad ogni estate in varie località dell'Appennino bolognese e modenese.

Strumento di straordinaria difficoltà e complessità, riportato alla ribalta dal grande Astor Piazzolla con il suo Tango Nuevo, il bandoneòn non vanta molti specialisti ma Carlo Maver ne è squisito interprete. Già diplomato in flauto al Conservatorio Martini con il maestro Giorgio Zagnoni, il musicista bolognese ha iniziato il suo rapporto con il bandoneòn grazie a Daniele Di Bonaventura, che dello strumento è un virtuoso, perfezionandosi poi con il maestro Dino Saluzzi nel corso di lunghi soggiorni in Argentina. Con il flauto prima, ed il bandoneòn poi, Maver si è inserito presto nel jazz, bolognese e non, attraverso la collaborazione con il maestro Teo Ciavarella, che l'ha portato a condividere collaborazioni e palcoscenici con musicisti di primo piano, da Eddie Gomez a Hengel Gualdi, da Javer Girotto a Cheryl Porter, da Simone Zanchini allo stesso Di Bonventura. 

foto della notizia
Carlo Maver
foto della notizia
Carlo Maver
foto della notizia
Alberto Capelli
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it