Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Mantova ciclabile, aggiudicato il primo lotto

Migliorie tecniche per rendere le ciclabili durevoli, fonte di biodiversità e artistiche

(Mantova, 07 Agosto 2018) -
Illuminazione a led, pannelli con QR code e applicazioni conseguenti, rifacimento tratti usurati, materiali che rendono confortevole e sicura la percorrenza dei nuovi tratti, staccionate a prova di usura, un cantiere "mobile" su camper, sistemazioni a verde, elementi di seduta e sculture a cielo aperto: sono alcune delle novità che caratterizzeranno i lavori di costruzione dei percorsi ciclabili, primo lotto del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie" che con il secondo lotto realizzerà il ponte mobile a Fiera Catena.

Il Parco del Mincio, in qualità di capofila e stazione appaltante, ha espletato le procedure di gara per l'attuazione degli interventi previsti dal primo lotto seguendo l'iter previsto per le gare d'appalto pubbliche. Ben 50 ditte avevano manifestato interesse ad essere invitate alla gara che a fine marzo, dopo aver terminato le progettazioni esecutive, l'ente ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Al termine della procedura sono state tre le ditte che hanno presentato offerta secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa che era stabilito dal bando, con maggiore peso quindi da attribuire nei punteggi alle offerte migliorative (95 puti di 100), rispetto al ribasso economico.

Ad aggiudicarsi i lavori è il Consorzio A.L.P.I. SCARL di Milano che ha ottenuto un punteggio vicino al massimo previsto (86,12 punti di 89 per le proposte migliorative e un totale assoluto di 97,12 punti su 100), distanziando gli altri due concorrenti.

"Abbiamo volutamente scelto di puntare sulla qualità dell'opera che richiede la massima cura di tutti i dettagli previsti nel progetto – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer –e che così potrà avvalersi di ulteriori migliorie ambientali, di precauzioni in grado di ridurre le necessità di manutenzioni future e di aumentare la durata nel tempo dell'intervento". Il progetto si attua con fondi della "Misura mobilità ciclistica" del fondo europeo affidati alla Regione Lombardia, del quale il Parco è ente capofila e amministrazione aggiudicatrice, co-finanziato dal Comune di Mantova e dal Comune di San Giorgio. I lavori consistono nella realizzazione delle tre piste previste a Fiera Catena-Valletta Valsecchi, collegamento Lunetta-centro di Mantova e con comune di San Giorgio, l'importo delle opere,  920.000,00 euro, viene ora ribassato di un 2,618%  e tempi di lavoro si riducono di due mesi.

Oggi al Parco sono state presentate le migliorie presentate dalla ditta aggiudicatoria, alla presenza del progettista ing.Ugo Bernini e dei partner di progetto.

L'assessore Martinelli del Comune di Mantova ha sottolineato l'aspetto strategico del progetto, che si inserisce in una più ampia progettualità in essere da parte del Comune capoluogo: "E' strategice per vari motivi - ha sottolineato -: permette la realizzazione di nuove ciclabilii, collega alla città i quartieri di Lunetta e di Valletta Valsecchi creando connessioni tra quartieri, contribuisce alla riduzione di CO2". Parole di soddisfazione anche da Beniamino Morselli, presidente della Provincia ma qui in veste di sindaco di San Giorgio, comune partner d progetto: "Poter raggiungere la città in bicicletta è una richiesta che i cittadini di San Giorgio formulano da anni e grazie alla sensibilità mostrata dal Parco e dal Comune di Mantova di voler ragionare in rete, ora l'obiettivo sarà raggiunto. Il Parco del Mincio ha gestito in modo ottimale le fasi di progettazione e di appalto".

I lavori inizieranno entro il mese di ottobre e si svolgeranno nell'arco di un anno.


Allegati:
foto della notizia
Simulazione di cantiere: i pannelli di schermatura diventano un racconto
foto della notizia
Durante la conferenza stampa: da destra l'assessore LL.PP. di Mantova Martinelli, direttore e presidente Parco De Simone e Pellizzer, sindaco di San Giorgio Morselli e l'ing. Bernini
foto della notizia
Aree fiorite ai lati del tratto in Valletta Valsecchi
2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it