Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Parliamo di Servizi Ecosistemici nelle scuole

Gli educatori ambientali progettano un nuovo modello didattico con Ecopay Connect 2020

(Mantova, 15 Ottobre 2018) - Si svolge mercoledì 17 ottobre nella sede del Parco del Mincio l'incontro "Parliamo di Servizi Ecosistemici nelle scuole", laboratorio di sperimentazione rivolto agli educatori ambientali dei quattro parchi del progetto Ecopay Connect 2020 per elaborare un nuovo modello didattico da sperimentare nelle scuole della Lombardia. L'attività è inserita nella della "Giornata di lavoro sui servizi ecosistemici e sulla governance delle aree protette" organizzata da Etifor, FSC Italia, Parco del Mincio e Università degli Studi di Padova nell'ambito dei progetti Ecopay Connect 2020, Sincere e Gestire 2020.

Attivato grazie al finanziamento del bando "Capitale Naturale 2017" della Fondazione Cariplo, il progetto Ecopay Connect 2020 intende valorizzare la conservazione del Capitale Naturale nel sistema di acque interne Garda-Mincio-Oglio attraverso il potenziamento - da parte dei parchi regionali che tutelano quest'area della Lombardia orientale (il Parco del Mincio, capofila di progetto, il Parco dell'Oglio Nord, il Parco dell'Oglio Sud ed il Parco Alto Garda Bresciano) - dei Servizi Ecosistemici, termine che identifica i benefici forniti dai sistemi naturali al genere umano. I Servizi Ecosistemici prodotti dagli interventi eseguiti nei singoli parchi rappresenteranno dunque esempi pratici di "investimenti" che danno origine a benefici ambientali ed economici su ampia scala. Un tema innovativo, che ben si presta ad un'applicazione negli ambiti delle attività di educazione ambientale svolte nelle scuole dai Parchi coinvolti nella progettazione. 

La giornata si svolgerà dalle ore 9:30 alle 16:30 nella sala conferenze del Parco del Mincio (p.zza Porta Giulia 10, Mantova). Oltre al coinvolgimento in attività di capacity building, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi e a elaborare un nuovo format didattico sui servizi ecosistemici da proporre agli studenti delle scuole lombarde nell'anno scolastcio 2019-2020. L'appuntamento è realizzato con il supporto di FSC e ETIFOR, partner del progetto Ecopay Connect 2020.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it