Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Tessere di natura: visita gratuita ai “Cantieri aperti” di Serravalle, Sustinente e Governolo

Tour gratuito aperto alla cittadinanza per scoprire gli ambienti rinaturalizzati con le opere del maxi progetto

(Mantova, 15 Ottobre 2018) - Prosegue il ciclo di visite guidate gratuite "Cantieri Aperti" organizzato dal Parco del Mincio per mostrare l'avanzamento delle opere a valenza ambientale e paesaggistica avviate in 21 comuni mantovani nell'ambito del progetto "Tessere di natura", finalizzato a migliorare gli habitat perifluviali del fiume Mincio e di aree localizzate all'interno della Rete Ecologica Regionale nel territorio mantovano.   

La seconda giornata in programma è sabato 20 ottobre, quando la visita riguarderà i cantieri di Serravalle, Sustinente e Governolo e sarà condotta dalla progettista incaricata dall'ente Parco, la dottoressa forestale Elisa Carturan.

Anche in questo caso i luoghi sono interessati da interventi finalizzati sia a potenziare la connettività ecologica, che a svolgere un ruolo di "sorgente" di biodiversità. 

A Serravalle è infatti in programma un nuovo rimboschimento che occuperà una superficie complessiva di 2,2 ettari, allo scopo di approfondire la fascia di bosco igrofilo sulla sponda sinistra del Mincio. 

A Sustinente, i partecipanti all'escursione potranno assistere a un'attività dimostrativa all'interno del cantiere, dove sono previste opere finalizzate alla valorizzazione dell'area verde vicina al porto attraverso il miglioramento degli elementi arborei. 

Infine, nel mandracchio di Governolo si poseranno sulle sponde salici e specie a frutto per il consolidamento della scarpata.  

La partenza in bus navetta è prevista alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella: l'escursione terminerà alle ore 13 con un ristoro-buffet all'Ostello dei Concari, il rientro a Mantova è previsto alle ore 14. 

La terza e ultima tappa del ciclo è in calendario sabato 27 ottobre e riguarderà gli interventi progettati nella zona umida di Valle a Castiglione delle Stiviere e località Monte Medolano, a Medole. 

La partecipazione a Cantieri Aperti è libera ma con prenotazione obbligatoria: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lun. - mer. - ven. al mattino), didattica@parcodelmincio.

Coordinato da Parco del Mincio nel ruolo di capofila, il progetto "Tessere per la Natura" è cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova, AIPO, e i comuni territorialmente competenti e cofinanziatori.

foto della notizia
foto della notizia
Il luogo del Cantiere Aperto di Sustinente
foto della notizia
Il luogo del Cantiere Aperto di Serravalle
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it