Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Autunno con le cicogne a Parco Bertone: visita guidata con il biologo Cesare Martignoni

Appuntamento domenica 21 ottobre per conoscere i rituali delle signore dei cieli

(Mantova, 16 Ottobre 2018) - Una giornata speciale, dedicata ai rituali delle cicogne, è in programma domenica 21 ottobre al Parco Bertone di Goito. Per conoscere più da vicino le signore dei cieli, il biologo Cesare Martignoni, responsabile scientifico del centro di reintroduzione della cicogna presso Parco Bertone, condurrà una visita guidata con inizio alle ore 14:30 (ritrovo davanti alla villa): seguendo i sentieri del bosco, i partecipanti saranno guidati nell'osservazione degli esemplari che hanno scelto di rimanere alle Bertone - anziché migrare nei paesi caldi – allo scopo di indagarne abitudini e  rituali, saranno accompagnati alla scoperta dei nidi creati dalle cicogne nella ultima stagione di cova e potranno conoscere i dati aggiornati sull'andamento delle nascite e sulle presenze censite nel territorio mantovano.

A fare da cornice all'escursione, la magica metamorfosi del bosco pronto a rivestirsi dei colori dell'autunno. Gli alberi secolari, come il Ginkgo Biloba con i suoi 40 metri di altezza, la farnia, il tasso e il librocedro stanno gradualmente cambiando la loro livrea, mentre il sottobosco si presenta come una distesa verde punteggiata dal rosso intenso delle bacche e dalle macchie brune delle "castagne matte". Come ogni domenica, il Parco Bertone sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.

Oltre alla visita guidata con il biologo Cesare Martignoni prevista nel pomeriggio, i visitatori potranno esplorare il bosco giardino che circonda la villa dei Conti D'Arco, visitare la residenza nobiliare e le antiche scuderie, e rifocillarsi con gli spuntini a Km zero e le bevande bio al Ginkgo Garden Bio Bar. Ingresso al Parco: 2 euro adulti, gratis fino a 12 anni e over 70.

foto della notizia
Cicogna alle Bertone (foto Francesco Severi)
foto della notizia
Parco Bertone d'autunno (foto Fabrizio Pasolini)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it