Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Nuovi boschi in golena a Libiola e a Sacchetta, intervento sperimentale sugli argini a Governolo

Con Tessere per la natura il Parco investe 900mila euro per l'ambiente. Oggi la seconda giornata di cantieri aperti

(Mantova, 20 Ottobre 2018) -  

La seconda giornata di "Cantieri aperti" del progetto "Tessere per la natura" guidato dal Parco del Mincio, si è svolta e appena conclusa oggi nel basso Mincio.

Tre le tappe di visita dei luoghi nei quali il Parco con la collaborazione dei Comuni sta realizzando gli interventi. A Libiola di Serravalle nella grande zona di golena chiusa, su un terreno demaniale, è stata realizzata un'ampia piantumazione che darà vita a un bosco misto. Lo spazio che diventerà un bosco misto verde ha le dimensioni di un campo di calcio e per i tutori che proteggono le nuove piantina è stato scelto materiale non inquinante in fibra di legno, fino ad ora in uso in Francia.

A Sacchetta di Sustinente l'intervento è stato duplice: un nuovo piccolo bosco con alberi a pronto effetto e un filare ai due lati dell'imbarcadero lungo l'argine. Infine a Governolo una sperimentazione di reimpianto di specie autoctone lungo le sponde del Mincio nel tratto di conca di navigazione turistica con asportazione delle specie infestanti. Durante le tre tappe la progettista Elisa Carturan ha illustrato obiettivi e tecniche degli interventi, che reintroducono specie arboree locali e alimentano la presenza di uccelli e piccoli mammiferi. A Sacchetta di Sustinente la ditta ha completato in diretta la piantumazione di tre grandi alberi. Amministratori e guide ambientali hanno accompagnato il gruppo di 35 partecipanti che da Mantova ha raggiunto i vari luoghi, a bordo di bus navetta dedicato. Assieme al presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e al direttore dell'ente Cinzia De Simone, anche il sindaco di Serravalle Po Tiberio Capucci, la vice sindaca di Sustinente Bruna Dal Vecchio e il vice presidente del Parco e consigliere di Roncoferraro Paolo Braganza.

Prossima e ultima tappa sabato 27 in località Valle a Castiglione delle Stiviere e a Monte Medolano. I lavori mettono in campo circa 900mila euro di miglioramenti ambientali diffusi lungo l'asta del Mincio e fino al Po, in 21 comuni, grazie al co-finanziamento dalla Fondazione Cariplo con il bando "Capitale Naturale" e al contributo dei comuni che si occuperanno delle manutenzioni future.,

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it