Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Cambiamenti globali e l'importanza dei monitoraggi con boe multiparametriche: venerdì il meeting finale a Mantova

Iniziato oggi il programma di lavoro del progetto InterregMed EcoSustain

(Mantova, 03 Aprile 2019) - I laghi di Mantova e la qualità delle acque del Mincio sarà il tema protagonista degli interventi degli esperti nel corso del convegno in programma la mattina del 5 aprile presso il centro congressi Mamu, per l'evento pubblico finale del progetto EcoSustain che vede all'opera 5 aree protette e in particolare le zone umide che le caratterizzano in cinque paesi europei. Le 5 aree protette europee coinvolte nell'operazione transnazionale,  cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sono Parco Del Mincio (IT), Parco Naturale La Albufera (ES), Parco Nazionale Una (BA), Parco Nazionale Krka (HR), Area di sviluppo ambientale Karla-Mavrovouni-Kefalovriso-Velestino (GR) e hanno iniziato oggi nella sede del Parco gli incontri tecnici, che culmineranno venerdì del convegno pubblico finale.

 "Il progetto, ora in fase conclusiva, attua una delle azioni Contratto di Fiume Mincio – spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – e anche per questo la partecipazione è aperta a tutti i portatori d'interesse dell'interesse comune legato al miglioramento della qualità delle acque del bacino fluviale del Mincio e alla salvaguardia della sua zona più fragile ma anche più significativa, la riserva naturale delle Valli del Mincio e i laghi di Mantova. Enti e istituzioni del territorio, studenti o docenti, associazioni culturali o naturalistiche, consorzi di bonifica, categorie produttive, sono invitati a partecipare. A l'invito si può estendere agli altri territori: il tema della qualità delel acque è, purtroppo, un tema di studio ampiamente condiviso".

I lavori si aprono con i saluti del Presidente del Parco del Mincio e proseguono nella mattinata con gli interventi degli esperti di ogni paese.  Per l'esperienza italiana, realizzata sui laghi di Mantova dal Parco del Mincio con l'installazione di quattro boe multiprametriche, i risultati tecnici sanno illustrati dal gruppo di ricercatori incaricato dall'ente: il prof. Marco Bartoli dell'Università di Parma, Monica Pinardi e Mariano Bresciani di Irea-Cnr. "Il nostro intervento congiunto – spiega Bartoli - verte sull'importanza del monitoraggio nel contesto dei rapidi cambiamenti globali. Il monitoraggio in tempo reale via satellite o mediante sonde multiparametriche consente a enti come il Parco del Mincio di attuare azioni sulla base di solide conoscenze e non in modo empirico. Questi aspetti sono particolarmente importanti nell'anno che stiamo affrontando, in cui la mancanza di precipitazioni mette fortemente a rischio il mantenimento di portate vitali per il sistema". Il tema del telerilevamento e le principali caratteristiche di questa tecnologia verranno inoltre descritti da Irea-CNR obiettivi e risultati del Progetto EU-FP7 INFORM, nel quale i Laghi di Mantova erano un caso di studio.

Il convegno pubblico si svolgerà venerdì mattina al Centro Mamu di Mantova. La partecipazione è libera ma con registrazione richiesta al link  https://ecosustain-mantova.eventbrite.it nel quale è anche disponibile il programma completo e si svolgerà in lingua inglese, con traduzione simultanea.


Allegati:
foto della notizia
I parnter di EcoSustain nella sede dell'ente Parco del Mincio
foto della notizia
Le boe multiparametriche in quattro zone umide d'Europa
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it