Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Vallazza: la fruizione della Riserva nell'accordo tra Parco, Comune e volontari

(Mantova, 09 Aprile 2019) - La riserva naturale della Vallazza e in particolare l'area in sponda destra tra il forte di Pietole e il porticciolo, sarà oggetto di iniziative di riqualificazione e valorizzazione finalizzate a migliorarne la fruizione, che completa l'attuazione un progetto proposto lo scorso anno dai volontari dell'associazione Amici della Vallazza. Il miglioramento e il potenziamento della fruizione sono gli intenti sanciti questa mattina nella sede dell'ente Parco con la firma di un protocollo d'intesa da parte del presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, del sindaco del Comune di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi e del presidente dell'Associazione Amici della Vallazza Maurizio segala. "La Vallazza è uno degli scrigni naturalistici dell'area protetta Parco del Mincio – spiega Pellizzer – ma tra tutte le aree da vivere, quella della Vallazza resta la più sconosciuta. Con la firma di questo accordo intendiamo dare maggiore impulso alla possibilità da parte dei visitatori, delle famiglie, delle scuole, di conoscere gli aspetti naturalistici di questo luogo che si può raggiungere anche comodamente in bicicletta su percorso dedicato da Mantova".

Uno dei punti chiave dell'accordo punta a favorire la conoscenza delle specie ittiche alle giovani generazioni, con attività didattiche e di animazione che saranno svolte dai volontari dell'associazione che da diversi anni opera nell'area del pioppeto e porticciolo: "Abbiamo individuato – spiega Segala – alcune arre sulla sponda del Mincio nelle quali le nuove generazioni e i soggetti più anziani possano esercitare la pesca con obbligo di rilascio, anche al fine di promuovere la fruizione e mantenere viva la frequentazione di questi luoghi".

"Tra le altre future iniziative – conclude Beduschi - c'è anche la creazione di una seconda piccola darsena in una insenatura naturale, da destinare alle sole barche a remi".

Gli Amici della Vallazza fanno parte fin dalla sua fondazione a cura del Parco della Consulta ecoturistica e anche quest'anno è, in programma per fine agosto un evento escursionistico: un Bicitour in Vallazza e a Pietole, con ristoro e anguriata nel pioppeto e rientro in bus navetta con carrello bici.

foto della notizia
La firma dell'accordo oggi nella sede del Parco
foto della notizia
L'area del pioppeto in Vallazza
2019 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it