Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Adotta un albero: iniziativa green per la Giornata della Custodia del Parco 2019

Bicitour da Cittadella e piantumazioni di nuovi alberi a Soave di Porto Mantovano

(Mantova, 21 Maggio 2019) - Vuoi diventare custode di un giovane albero? In occasione della Giornata della Custodia del Parco 2019, domenica 26 maggio il Parco del Mincio organizza "Adotta il verde del tuo borgo", iniziativa ecologica che avrà inizio con un bicitour da Cittadella a Soave di Porto Mantovano e proseguirà con le piantumazioni guidate di nuovi alberi da assegnare in adozione a cittadini volontari.

Scopo dell'attività è proprio quello di valorizzare la partecipazione attiva degli abitanti del Parco in iniziative di tutela del patrimonio naturale, "perché siamo convinti – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – che gli esempi di sensibilità ambientale offerti dai cittadini rappresentino un messaggio potente, in grado di lasciare il segno nelle coscienze stimolando cambiamenti positivi negli stili di vita di tutti".

L'evento avrà inizio alle ore 16 con la partenza da Cittadella di un ciclotour con guida ambientale, alla scoperta dei tesori di natura che impreziosiscono il tratto di ciclabile compreso tra Mantova e il borgo di Soave di Porto Mantovano, centro rurale nel cuore della riserva Valli del Mincio e destinazione EDEN d'eccellenza. Qui, nel la porzione di ciclabile all'ingresso nel paese, il personale esperto del Parco del Mincio metterà a dimora quindici nuove piante – olmi, aceri campestri e celtis australis - che saranno date in adozione a bambini, famiglie o adulti disposti a prendersene cura nelle prime settimane di vita. Alle nuove piante sarà assegnato il nome del loro custode, che sarà reso riconoscibile da una targhetta personalizzata.  

Per i partecipanti che si troveranno già a Soave, il ritrovo è fissato alle ore 17 all'incrocio tra via Sant'Isidoro e la ciclabile Mantova – Peschiera. Al termine delle operazioni di piantumazione, è prevista una merenda per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria: tel. 0376 391550 int. 20 (lun-merc-ven mattino), cell. 338 9427438, didattica@parcodelmincio.it. 

L'evento, realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia, in collaborazione con Area Parchi e con il patrocinio del Comune di Porto Mantovano, si svolge in occasione della Giornata Europea dei Parchi.


Giornata della Custodia del Parco
ADOTTA IL VERDE DEL TUO BORGO
Domenica 26 maggio
Mantova (Cittadella) > Soave di Porto Mantovano

PROGRAMMA

ore 16: partenza del bicitour con guida ambientale da piazza Porta Giulia (Cittadella, Mantova)

ore 17: arrivo a Soave, lungo la ciclabile che segue il Diversivo Mincio, per la piantumazione guidata e l'assegnazione della custodia dei nuovi alberi, a cui sarà dato il nome del loro custode. Per i partecipanti che si troveranno già a Soave, il ritrovo è fissato alle ore 17 all'incrocio tra via Sant'Isidoro e la ciclabile Mantova – Peschiera

A seguire, merenda per i partecipanti.

foto della notizia
foto della notizia
Il programma della giornata
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it