Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Animali in difficoltà: il salvataggio del Gufo e la liberazione dell’Airone Rosso

Lieto fine per due interventi di salvataggio compiuti dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e dai volontari del CRAL

(Mantova, 04 Settembre 2019) - Dopo il salvataggio da parte di una Guardia Ecologica Volontaria del Parco, è tornato in libertà il giovane esemplare di Airone Rosso recuperato nei giorni scorsi nei pressi di piazzetta Zamboni, a Mantova. Forse in difficoltà a causa del caldo eccessivo, il giovane Airone aveva cercato riparo tra i condomini del quartiere restando disorientato, ma un passante lo aveva notato e aveva allertato il servizio di vigilanza del Parco. Dopo un breve periodo di cure presso il CRAS - Centro di Recupero Animali Selvatici di Parcobaleno, il bell'esemplare è stato rilasciato nella riserva naturale Vallazza. 

Guarda il VIDEO: https://youtu.be/9U_ZyA8XfMY

L'Airone rosso (Ardea purpurea) è una specie protetta e di rilevante valore naturalistico, presente nel Parco del Mincio - dove nidifica - in particolare tra i canneti della Riserva Naturale delle Valli del Mincio e del Lago Superiore, dove si trova una garzaia denominata appunto "Isola dell'Airone rosso". Arriva nel Parco a marzo e vi resta fino a settembre, quando si appresta a migrare in Africa. 

E mentre l'Airone rosso si prepara a volare verso i paesi caldi, una Guardia Ecologica Volontaria ha nel frattempo tratto in salvo un esemplare di Gufo comune, notato a lato di una strada in località Giare, nei pressi di Monzambano, da un passante che ha chiesto aiuto al servizio di vigilanza del Parco. Il rapace era incapace di muoversi ed è stato affidato alle cure dei volontari del CRAS.

 "La collaborazione tra cittadini, GEV e volontari impegnati nella difesa ambientale – commenta il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer - è uno strumento prezioso che testimonia l'importanza dell'impegno individuale e il valore del fare rete per proteggere il Capitale Naturale".

foto della notizia
La liberazione dell'Airone Rosso
foto della notizia
Il Gufo Comune tratto in salvo dalle GEV
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it