Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

“35 anni di tutela del capitale naturale”: il calendario 2020 del Parco

La complessità ecosistemica dei territori del Mincio negli scatti di cinque fotografi

(Mantova, 23 Dicembre 2019) - Il 23 dicembre nel corso del tradizionale brindisi di fine anno si è presentato il calendario 2020 e nei giorni successivi le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco si recheranno nei plessi che ospitano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie per recapitare la nuova raccolta di immagini selezionate per rappresentare i dodici mesi dell'anno, affinché venga esposta nelle classi.

"È una tradizione che accompagna l'anno scolastico, legata quest'anno al 35^ anniversario dall'istituzione del Parco Regionale" anticipa il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer. "35 anni di tutela del capitale naturale" è infatti il leitmotiv della pubblicazione che propone una carrellata di fotografie, rese disponibili da un generoso gruppo di fotografi amici del Parco composto da Mattia Cordioli, Andrea Camillo, Luciano Sutti, Paolo Bignoni e Marcello Tuminello, e che restituisce la complessità ecosistemica dei territori del Mincio: insetti, piccoli mammiferi, uccelli, fiori e habitat, in una stupefacente alchimia di forme e colori.

Il messaggio rivolto alle nuove generazioni è quello di imparare a considerare il Capitale Naturale del fiume Mincio come un valore irrinunciabile, da difendere con maggiore vigore alla luce dei cambiamenti climatici che si stanno ripercuotendo con conseguenze sempre più evidenti sugli ambienti naturali del pianeta. E' una sfida che, in realtà, il Parco porta avanti fin dalla sua nascita: "In questi 35 anni - spiega Pellizzer - le tutele messe in campo dal Parco hanno consentito di risparmiare terreni dalla cementificazione, salvaguardare colture agricole di pregio come i prati stabili e i prati aridi, e nutrire la biodiversità con interventi costanti finalizzati a proteggere e valorizzare natura, ambiente e paesaggio".

Tra le operazioni più importanti, la riattivazione della gestione di canneti e cariceti nella riserva naturale Valli del Mincio, la posa di 60mila alberi e arbusti per la Rete Ecologica Regionale, l'avvio del Contratto di Fiume per la qualità delle acque, il rilascio di oltre 350 Cicogne bianche dal centro di reintroduzione di Parco Bertone, e migliaia di scolari e di turisti guidati in esperienze di educazione ambientale.

A partire da martedì 24 dicembre (solo al mattino entro le ore 12) e fino a esaurimento scorte, il calendario 2020 del Parco del Mincio sarà in distribuzione gratuita alla cittadinanza presso la sede dell'ente, in piazza Porta Giulia 10 a Cittadella. Dopo Natale e Santo Stefano i giorni di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:30, mercoledì anche il pomeriggio 15:00-17:00.

PDF Scarica il calendario (1,7Mb)

foto della notizia
La copertina del calendario 2020 del Parco Regionale del Mincio
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it