Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Cerca il Parco negli album di famiglia!

Parco del Mincio proroga la campagna per la ricerca e la raccolta di immagini del passato che ritraggono momenti di lavoro e di vita nei prati stabili

(Mantova, 24 Febbraio 2020) - AAA foto storiche cercasi! Dobbiamo tutti restare in casa a causa del Coronavirus e abbiamo perciò più tempo per sfogliare album di famiglia e riaprire cassetti dimenticati per riscoprire foto del passato. Per questo Parco del Mincio ha proprogato la campagna per la ricerca e la raccolta di immagini del passato che ritraggono momenti di lavoro e di vita negli ambienti dei prati stabili, i "prà" nel dialetto mantovano, colture tipiche della media pianura mantovana da cui proviene la qualità più pregiata di fieno per le vacche da latte.

I PRATI STABILI, UN TESORO DI BIODIVERSITA'
Si tratta di formazioni  tutelate dal Parco del Mincio e diffuse in particolare nei territori di Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Roverbella, Volta Mantovana e Cavriana, che sono caratterizzate dalla presenza di specie erbacee preziose per la biodiversità vegetale, mantenute esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione naturale secondo disciplinari radicati nella storia dell'agricoltura mantovana. 

IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
Nell'ambito del progetto integrato d'area "Valorizzazione del territori dei prati stabili della Valle del Mincio", realizzato in partnership con latterie e aziende agricole del territorio, unitamente ai comuni di Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Roverbella, il Parco del Mincio coordina il progetto «Tracciare e ricordare» che prevede azioni di rete per la valorizzazione di questa coltura secolare attraverso la progettazione di totem e bacheche informative e la realizzazione di un film-documentario in italiano e in inglese, con la regia di Luigi Cammarota, documentarista della popolare trasmissione di Rai3 Geo&Geo.

FOTO STORICHE CERCASI
Le foto storiche potranno essere valorizzate sia all'interno delle installazioni informative che nel docufilm, e per questo il Parco del Mincio invita i cittadini e le cittadine residenti in particolare nei territori di Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Roverbella, Volta Mantovana e Cavriana a sfogliare gli album di famiglia e a rintracciare gli scatti d'antan che riguardano, ad esempio, la raccolta del foraggio, gli animali al pascolo nei prati stabili, la vita nelle corti agricole, la transumanza ecc.

MODALITA' DI INVIO
Le copie delle foto possono essere inviate all'indirizzo email stampa@parcodelmincio.it oppure è possibile inviare, allo stesso indirizzo email, un contatto telefonico per concordare la consegna, quando l'emergenza sanitaria sarà terminata. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunicazione del Parco del Mincio, tel. 0376 391550 int. 19, email stampa@parcodelmincio.it.

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it