Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Anidride carbonica, le foreste pluviali sono sature

Le foreste pluviali di Africa e America assorbono meno carbonio a causa della crescita rallentata e della maggiore mortalità degli alberi

(Mantova, 09 Marzo 2020) - Le foreste pluviali di Africa e America assorbono meno carbonio a causa della crescita rallentata e della maggiore mortalità degli alberi, dovute ai cambiamenti climatici, e alla riduzione allarmante delle aree tropicali di foresta intatta, provocate dalla deforestazione. 

Lo ha stabilito una ricerca guidata dall'Università di Leeds, rilanciata dall'autorevole rivista scientifica Nature, che gli ha dedicato la sua ultima copertina.

"I dati – spiega Francesco Rovero, ricercatore del MUSE di Trento e dell'Università di Firenze, membro italiano del team di ricerca - documentano una progressiva perdita di CO₂ immagazzinata dalle foreste pluviali, con un calo, dagli anni '90 alla decade 2010-2020, di circa un terzo".

Le foreste pluviali intatte rimuovevano infatti  il 17% delle emissioni di anidride carbonica prodotte dall'uomo, ma negli ultimi dieci anni la capacità di assorbimento si è ridotta al 6%, mentre "sappiamo che le emissioni globali di CO₂ prodotte dall'uomo sono balzate in alto del  46%" osserva il ricercatore.

Risultato? La foresta amazzonica ha raggiunto la sua soglia di saturazione negli anni '90, e di questo passo nel 2030 anche le foreste africane esauriranno la capacità di immagazzinare anidride carbonica nella loro biomassa. Il richiamo ai governi è dunque quello di agire in maniera urgente e incisiva per fermare i cambiamenti climatici. 

A livello locale, la scelta del Parco del Mincio di potenziare i corridoi ecologici, realizzare "infrastrutture verdi" in oltre 21 comuni della provincia di Mantova e piantare - soltanto negli ultimi cinque anni - oltre 16mila tra alberi e arbusti, va nella direzione di incrementare in maniera significativa il patrimonio arboreo e, più in generale, il capitale naturale dell'area protetta.

foto della notizia
Foresta pluviale (foto di Francesco Rovero)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it