Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bici elettriche in dotazione alle GEV del Parco del Mincio

Saranno utilizzate dalle Guardie Ecologiche Volontarie per le attività di controllo del territorio e di informazione ambientale

(Mantova, 23 Giugno 2020) - Nell'ambito dell'azione di ecoturismo Crescere Sostenibili, realizzata dal Parco del Mincio nel progetto "Mantova ciclabile" in collaborazione con il Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero dell'Ambiente, il Parco ha acquistato due nuove biciclette elettriche che saranno utilizzate dalle Guardie Ecologiche Volontarie dell'ente per le attività di controllo del territorio e di informazione ambientale. 

La consegna è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente del Parco, Maurizio Pellizzer, e del direttore, Cinzia De Simone.  

Scopo dell'iniziativa è quello di incrementare gli strumenti a disposizione delle GEV per svolgere funzioni di tutela del territorio anche attraverso la mobilità sostenibile. Nel frattempo proseguono le iscrizioni alle escursioni naturalistiche gratuite del programma Crescere Sostenibili, attivato con il medesimo progetto, per scoprire o ri-scoprire i tesori di natura intorno alla città di Mantova. 

Questo il programma delle attività, che si svolgeranno con la presenza delle guide ambientali incaricate dal Parco: venerdì 3 luglio, ore 19, "Il tramonto più bello di Mantova", percorso a piedi dal ponte dei Mulini fino a Belfiore; domenica 12 luglio, ore 9, "In bici alla scoperta del Mincio" lungo la sponda destra del lago Superiore per esplorare l'antico percorso del Mincio; venerdì 17 luglio, ore 17, "A contatto con la natura", passeggiata lungo il sentiero naturalistico da Belfiore a Angeli; domenica 19 luglio, ore 9, "Da Porto Catena al nodo idraulico di Valdaro", in bicicletta attraverso il nuovo ponte sulla darsena; sabato 25 luglio, ore 17, "Passo a passo lungo il parco periurbano" per conoscere in modalità eco-friendly gli spazi verdi attorno alla città; domenica 26 luglio, ore 9, "Il magico incanto della Vallazza e del paesaggio virgiliano", bici-tour lungo il basso corso del Mincio tra Mantova e Valdaro.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione richiesta, che sarà confermata dagli operatori del Parco, rivolgendosi a Segreteria Didattica del Parco del Mincio o Alkemica coop. soc. onlus: tel. 0376 225724 e 0376 391550 int. 20 o didattica@parcodelmincio.it. Sono ammessi fino a un massimo di quindici partecipanti ad escursione per poter rispettare le misure anti Covid-19; è inoltre obbligatorio l'uso della mascherina.

foto della notizia
La consegna delle biciclette elettriche alla presenza del presidente del Parco Maurizio Pellizzer
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it