Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

In bici alla scoperta del Mincio

Domenica 12 luglio, escursione gratuita sulle due ruote lungo l’antico corso del Mincio

(Mantova, 08 Luglio 2020) - "In bici alla scoperta del Mincio" è il titolo della nuova escursione in natura realizzata dal Parco del Mincio nell'ambito del programma "Crescere Sostenibili", promosso in collaborazione con il Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero dell'Ambiente nell'ambito del progetto "La Grande Mantova si muove sostenibile".

Domenica 12 luglio, con partenza alle ore 9, i partecipanti esploreranno la sponda destra del Lago Superiore percorrendo sulle due ruote la ciclabile Mantova-Grazie lungo un tragitto che segue l'antico corso del Mincio. Il paesaggio è caratterizzato dal susseguirsi di terrazzi fluviali e dalla rigogliosa biodiversità della riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di grande pregio naturalistico per la presenza di specie vegetali e animali di importanza comunitaria, rare o protette. 

Gli ampi specchi d'acqua, circondati dalle eleganti sagome della vegetazione palustre e punteggiati dai vivaci colori delle fioriture spontanee, sono popolati da una grande varietà di uccelli, che in questo delicato e prezioso ecosistema hanno trovato un sicuro rifugio.

Ad accompagnare i partecipanti saranno le guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio che vigileranno sul rispetto delle misure anti Covid-19. La partecipazione, limitata a 15 persone, è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Info: tel 0376 225724, email: alkemica.coop.onlus@gmail.com. È possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi. Il punto di ritrovo sarà comunicato all'atto dell'iscrizione.

Scopri le altre escursioni gratuite di Crescere Sostenibili

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it