Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Corso di Formazione per Coordinatore Turistico Territoriale™

Una nuova figura professionale per coordinare e gestire le grandi opportunità del territorio collinare morenico

(Mantova, 28 Febbraio 2022) - Il 5 aprile prossimo avrà inizio un Corso di Formazione per Coordinatore Turistico Territoriale™, una nuova e preziosa figura professionale per coordinare e gestire le grandi opportunità di eccellenza del territorio collinare morenico a sud del Lago di Garda.

Promosso da Associazione Colline Moreniche del Garda in collaborazione con Turismiamo, il corso prevede 7 lezioni teoriche e 12 giornate di laboratorio in loco, coordinate dal Destination Temporary Manager Andrea Succi.

L'iniziativa è frutto di un lungo lavoro, partito con lo sviluppo del Cammino di Fede e Solidarietà, un'infrastruttura strategica per il territorio per la cui promozione in chiave turistica, insieme alle molteplici risorse e tematiche di spicco delle colline, necessita di figure preparate. 

La pandemia ha rappresentato uno spartiacque nel settore Travel. Per i prossimi 4 anni i flussi turistici saranno comunque ridotti rispetto al passato e questo farà aumentare la competizione fra territori, come ogni logica di mercato. È cambiato il paradigma: oggi chi gestisce strutture ricettive non vende più solo camere ma soprattutto quello che c'è intorno.

Occorrerà intervenire sulla ricchezza variegata delle tante esperienze da vivere in un determinato territorio, affinché divenga complessivamente più competitivo rispetto ad altri, meglio se per tutto l'anno. Per questo occorrono nuove competenze e professionalità in grado di coordinare il complesso sistema di rapporti fra Comuni, enti territoriali, operatori, produttori e comunità locali, per organizzare l'offerta turistica in modo strutturato e tutto l'anno.

Individuare le eccellenze sul territorio, confezionare programmi turistici emozionanti, coordinare gruppi di operatori locali, sviluppare relazioni per promuoverli su canali diretti e con i Tour Operator, interagire con gli amministratori locali: sono queste alcune delle competenze del per-corso per Coordinatore Turistico Territoriale™.

Il corso, completamente gratuito, è aperto a diverse figure: professionisti di agenzie di viaggio, travel designers, operatori del settore agricolo, gestori di servizi turistici (noleggio di bike, trasporti, imbarcazioni, etc.), gestori di strutture ricettive in particolare del settore extralberghiero, operatori museali, guide ambientali, accompagnatori, guide turistiche , responsabili di uffici d'informazione ed accoglienza turistica, organizzatori di laboratori artigianali e di eventi, neo laureati in discipline turistiche e responsabili del turismo del territorio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo e il per-Corso si concluderà il 16 giugno 2022.

In partnership con l'ente accreditato Staff Spa con diverse sedi nel mantovano, sarà inoltre fornito un supporto di tutoring per favorire la creazione di nuove imprese innovative connesse al settore turistico, ricettivo e per l'ospitalità, grazie ad un accesso agevolato al finanziamento a cura dell'Ente Nazionale del Microcredito.

I prossimi 28 febbraio e 3 marzo alle ore 18 sarà possibile prendere parte a un webinar di presentazione. Tutti i riferimenti e le modalità di iscrizione sono disponibili al sito www.collinemoreniche.it o scrivendo a info@collinemoreniche.it. 

 


Allegati:
foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it