Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Fiumi di Primavera - 2° Giornata mondiale virtuale dell’acqua a Mantova

“Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile” il tema dell'edizione: l'appuntamento si svolgerà martedì 22 marzo dalle ore 9 alle ore 13:30

(Mantova, 17 Marzo 2022) - Per la seconda volta consecutiva la Giornata Mondiale dell'Acqua 2022 sarà celebrata a Mantova in modo virtuale martedì 22 marzo dalle ore 9 alle ore 13:30.

All'invito di Labter-Crea Mantova, Associazione Globe Italia Aps e Globe Italia Rete Nazionale di Scuole hanno risposto moltissime scuole italiane e molte scuole straniere, ben 17, di cui una da Taiwan e le altre da Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Nord Macedonia, Olanda e Ucraina, e numerosi enti e associazioni, agenzie.

Il tema ufficiale  della GMA 2022, "Acque sotterranee: rendere visibile l'invisibile", è stato declinato in molti modi dai partecipanti e alcuni lavori che lo trattano costituiranno la prima delle 5 sezioni su cui si struttura  la manifestazione virtuale. 

La diretta mette insieme lavori di felice intuizione inviati dalle scuole e comunicazioni di grande rigore scientifico effettuate dai ricercatori del CNR-IBE di Firenze, dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Parma, del Jet Propulsione Laboratory JPL della Nasa, del Parco Geotermico Toscano.

Accanto a queste spiccano interessanti relazioni di gestori di acque potabili quali Aqa di TEA Spa di Mantova o Publiacqua di Firenze, del Comune e della Provincia di Mantova, del Parco del Mincio e del Parco Oglio Sud, di AIPO e altri. 

Le sezioni 2 e 3 sono occupate dai lavori di università e scuole impegnate nel monitoraggio delle microplastiche, le seconde adottando il MICROPLASTICS MONITORING PROTOCOL ideato dai ricercatori della Deakin University di Geelong, Victoria, Australia, che prenderanno parte all'evento nelle sue interazioni internazionali.    

La sezione 4 è incentrata su Cambiamenti climatici e Sostenibilità ambientale (Agenda 2030) e la 5 al progetto #where is the science? Acque sotterranee in Friuli Venezia Giulia, che gode di un contributo della Regione omonima. 

L'evento è promosso da LABTER-CREA Mantova in collaborazione con Associazione GLOBE Italia APS, GLOBE ITALIA Rete Nazionale di Scuole e con l'Ufficio di Coordinamento del GLOBE Europe-Eurasia. 

Premessa alla manifestazione virtuale sarà il video-messaggio di Tony Murphy, il Direttore dell'Implementazione del GLOBE Program, che sarà seguito dal saluto di Bara Semerakova dell'Ufficio di Coordinamento del GLOBE Europe-Eurasia, la quale presenterà il Water Bodies Challenge, una serie di attività intensive che le scuole GLOBE sono invitate a fare nel periodo marzo- maggio 2022.  

Più tardi verrà effettuato il lancio della Campagna di Internazionale di Monitoraggio delle Microplastiche ad opera dei ricercatori della Deakin University. 

L'emozionante video WASTED del Liceo Artistico G. Romano di Mantova aprirà ufficialmente la rassegna, che vivrà un momento molto intenso con l'omaggio alle tre scuole ucraine che hanno inviato i loro lavori. 

Condurranno l'evento Lorella Rigonat e Sandro Sutti di GLOBE Italia e Labter-Crea, assistiti dalla Prof. Ass. Alessandra Sutti e dall'Ing. Robottom nei frequenti momenti di interazione con gli ospiti stranieri.  

Link per seguire la diretta: 

foto della notizia
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it