Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Bioblitz Lombardia 2022

Torna l'evento di scienza partecipata aperto a tutti: scopri gli appuntamenti

(Mantova, 27 Aprile 2022) - Bioblitz Lombardia, l'evento di scienza partecipata organizzato da Area Parchi e aperto a tutti, giunge alla sua settima edizione e quest'anno gli appuntamenti saranno molteplici. Anche il Parco del Mincio aderisce alle iniziative dell'edizione 2022: diventa esploratore dell'area protetta, condividi le tue osservazioni sulla piattaforma INaturalist e partecipa agli eventi in presenza.

Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 30 aprile al 15 maggio
L'evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone una specie animale o vegetale non coltivata e carica, in autonomia, la tua osservazione sulla piattaforma internazionale della biodiversità INaturalist.

Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 30 aprile al 15 maggio
Partecipa con la tua classe all'evento di citizien science di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone la biodiversità del giardino della tua scuola e carica le osservazioni sulla piattaforma internazionale della biodiversità INaturalist.

Bioblitz Lombardia Aree Protette: 20-21-22 maggio
Partecipa alle attività programmate nelle oltre 50 Aree Protette Lombarde. Osserva, confrontati con i naturalisti, volontari, guardie ecologiche e carica le tue osservazioni sulla piattaforma internazionale della biodiversità INaturalist. Nel Parco del Mincio il Bioblitz si svolgerà domenica 22 maggio con esplorazioni guidate in compagna di esperti nelle Valli del Mincio (località Fondo Ostie) e a Isola Boscone (Comune di Borgo-Carbonara di Po): SCOPRI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI!

Bioblitz LombaPrdia Parchi Montani: 23-24 luglio
Partecipa alle attività programmate nei Parchi montani di Lombardia, cattura con il tuo smartphone la biodiverità alpina!

Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest'anno sono le specie alimurgiche, cioè le specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

È possibile continuare tutto l'anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale scaricando l'app di INaturalist, immortalando la Natura e aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online.

Qui una breve guida a come utilizzare iNat.

CHE COS'È UN BIOBLITZ

È un evento di educazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org

Per approfondire:

PDF I dieci principi della citizen science

Fonte: Area Parchi

foto della notizia
foto della notizia
Usa il QRcode e scarica l'app iNaturalist Apple
foto della notizia
Usa il QRcode e scarica l'app iNaturalist Android
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it