Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » News e comunicati

Donati al Parco 6.703 mq nel cuore del Paiolo

L'area è ricoperta da un bosco rinaturalizzato delimitato dal canale Paiolo, corridoio naturalistico per rettili e anfibi

(Mantova, 07 Giugno 2023) - Il Parco del Mincio ha ricevuto in donazione un'area di 6.703 metri quadrati nel centro dell'ex lago Paiolo. La porzione di terreno acquisita dall'ente è ricoperta da un bosco rinaturalizzato delimitato dal canale Paiolo, corridoio naturalistico per rettili e anfibi, e si trova in prossimità dell'area naturale nella quale è stata osservata la presenza di numerose specie di grande interesse conservazionistico, tra cui la Rana di Lataste e la Testuggine palustre Emys orbicularis

Il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer ne ha dato notizia ai sindaci durante la seduta della Comunità, che si è tenuta oggi nella sede dell'Ente. "Un sentito ringraziamento" ha commentato Maurizio Pellizzer "va alla persona che scelto di donare al Parco del Mincio un luogo di grande pregio ambientale, contribuendo a incrementare il capitale naturale protetto e conservato". 

"Obiettivo del Parco" ha evidenziato il Direttore Cinzia De Simone "è quello di conservare e implementare la naturalità del sito mettendo in atto i regimi di tutela previsti per gli habitat e per la flora e la fauna di interesse conservazionistico presenti". 

La seduta della Comunità era iniziata con la presa d'atto dell'approvazione, da parte della Giunta regionale, delle modifiche allo statuto del Parco in seguito all'entrata in vigore della legge di ampliamento dei suoi confini: per effetto dell'esecutività del nuovo statuto, sono stati invitati a prendere parte ai lavori della Comunità anche i sindaci dei Comuni di Ostiglia, Pomponesco, Borgocarbonara, Cavriana e Desenzano del Garda nei cui territori ricadono le riserve e i monumenti naturali integrati nel Parco del Mincio. 

Approvata all'unanimità anche una variazione di bilancio di 164.967,54 euro, dovuta principalmente alle entrate Iva da split payment.

foto della notizia
Nel tratteggio, l'area donata all'interno del Paiolo
foto della notizia
Un momento dei lavori della Comunità
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it