Parco del Mincio
Natura
Gli habitat protetti, il paesaggio e il territorio
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Territorio » L'area protetta, la Destinazione Eden e le Riserve Naturali » Ambito Territoriale Ecosistemico

ZPS Viadana-Portiolo-San Benedetto Po-Ostiglia

La ZPS IT20B0501 Viadana, San Benedetto Po, Portiolo, Ostiglia occupa complessivamente una superficie di 7.222,78 ettari e costituisce la più grande area a naturalità diffusa del mantovano e, più in generale, della Pianura Padana.

Contesto territoriale

Racchiude tutte le espressioni naturali (acque correnti, sabbioni, lanche, bugni, boschi ripariali) e antropiche (pioppeti, seminativi, cave di sabbia e argilla, difese idrauliche, attracchi fluviali, insediamenti urbani, infrastrutture civili e industriali) tipiche del basso corso del Po che, con le sue golene, costituisce la più grande area a naturalità diffusa del mantovano e, più in generale, della Pianura Padana.

Non sorprende quindi la ricchezza faunistica della ZPS soprattutto per quanto riguarda gli uccelli (oltre 200 specie) tra cui Nibbio Bruno, Falco Pescatore, Albanella Minore, Gruccione, Corriere Piccolo, Sterna Comune, Il Fraticello, Beccaccia. Rigogolo.

Tra i mammiferi oltre al Riccio, alla Lepre, alla Donnola e a numerose specie di piccoli roditori, troviamo Il Tasso e il Capriolo; tra gli anfibi e i rettili i Tritoni crestato e punteggiato, la Rana verde, la Raganella e i Rospi comune e smeraldino, oltre al Ramarro, al Biacco e alla Natrice. Tra i pesci, infine, il sempre più raro Storione, il Cefalo, l'Anguilla, la Cheppia, la Carpa e il Siluro (una specie danubiana che supera i due metri di lunghezza, che sta creando numerosi problemi all'ittiofauna locale).
Le aree prossime al fiume offrono scorci suggestivi e si raggiungono, compatibilmente con i livelli idrici del periodo, per mezzo di un'estesa rete di strade di servizio perlopiù in terra battuta. Tra queste anche alcune "alzaie": strade fiancheggianti le sponde che venivano utilizzate per trainare contro corrente barche e battelli.
L'accesso ai mezzi motorizzati è permesso solo nei tratti indicati da apposita segnaletica.

ZPS Viadana-Portiolo-San Benedetto Po-Ostiglia
(foto di Archivio Parco Mincio)
ZPS Viadana-Portiolo-San Benedetto Po-Ostiglia
(foto di Archivio Parco Mincio)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it