Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Valorizzazione del territori dei prati stabili della Valle del Mincio [concluso]

Piano integrato d'area legato al Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia

"Valorizzazione del territori dei prati stabili della Valle del Mincio" è il titolo del primo progetto di valorizzazione del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio, nell'ambito della misura 16 del PSR 2014-2020, che riverserà sul territorio quasi 5milioni di euro dal Fondo sociale europeo per la ruralità, assegnati alle Regioni. Il progetto vede il coinvolgimento di un partenariato di enti pubblici e di realtà private guidato con il ruolo di capofila dalla Latteria San Pietro di Goito, per dare vita a una aggregazione stabile che si propone di realizzare una strategia di sviluppo del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio, basata sulla valorizzazione delle risorse locali presenti. I prati stabili, le coltivazioni spontanee e naturali del territorio mantovano, sono il cuore pulsante del progetto, che li considera anche come fattore di promozione turistica nonché fattore di rilancio del tessuto imprenditoriale e sociale locale.

Nell'ambito del partenariato, il Parco del Mincio realizzerà azioni di valorizzazione di rete del progetto ed ha ottenuto un finanziamento di € 44.500,00.

  • Progetti d'Area: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio (partner)
  • Partner: Latteria San Pietro (capofila), Latteria Goitese di Goito, Latteria Sociale di Porto Mantovano, Latteria Sociale di Roverbella, Latteria di Marmirolo, Azienda Agricola Alberti di Marmirolo, Società Agricola Colonne di Roverbella, Società Agricola Dalzini, Società Agricola Scaraglio, Comune di Marmirolo, Comune di Porto Mantovano, Comune di Goito, Comune di Roverbella, Parco Regionale del Mincio, Promocoop Lombardia, Fondazione CRPA, Associazione Goito Get Up
  • Anno pubblicazione: 2018
  • Tipologia finanziamento: PSR 2014-2020
  • Importo finanziato: € 4.718.658,00


Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it