Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Mantova Ciclabile [concluso]

Parco del Mincio capofila nel progetto europeo per nuovi tratti di ciclabili

Parco del Mincio è capofila e stazione appaltante del progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie", finanziato con risorse della "Misura mobilità ciclistica" del fondo europeo FESR affidati alla Regione Lombardia, e co-finanziato dal Comune di Mantova e dal Comune di San Giorgio Bigarello.

Il progetto si articola in azioni che prevedono la realizzazione di opere in grado di migliorare sensibilmente la mobilità leggera cittadina da e verso la città, e contribuire così a ridurre il traffico veicolare:

  • realizzazione di una passerella per l'attraversamento ciclo-pedonale di Porto Catena
  • realizzazione della ciclabile che collegherà al centro di Mantova i quartieri di  Valletta Valsecchi e di Fiera Catena
  • realizzazione dei tratti di ciclabile che dal centro cittadino portano a Lunetta per poi collegarsi a quelli di San Giorgio a Mottella 

Una volta compiuti, tali interventi attueranno inoltre la connessione del capoluogo con Eurovelo 7 (la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta) e al suo tratto italiano Bicitalia 1 (in arrivo dal Brennero-Peschiera), e con la Ciclovia delle Risaie.

L'importo del progetto è di quasi 2 milioni di euro: 800mila euro è l'importo del finanziamento ottenuto dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale 2014-2020, che si sommano a quelli resi disponibili dal Comune di Mantova (800mila) e dal Comune di San Giorgio (300mila).


Nell'agosto 2018 sono stati aggiudicati i lavori del primo lotto alla ditta Consorzio ALPISCARL di Milano che, rispettando i criteri del bando, ha proposto numerose migliorie tecniche, riepilogate e descritte nel comunicato qui allegato.

A fine ottobre 2019 sono state effettuate le operazioni di varo del ponte mobile di Fiera Catena, riassunte nei comunicati allegati.


Il 19 gennaio 2020 è stato inaugurato il ponte mobile ciclopedonale di Fiera Catena, opera fondamentale per la viabilità cittadina e la valorizzazione ecoturistica di Mantova, prevista nel progetto Mantova Ciclabile e realizzata da Parco del Mincio (capofila) e da Comune di Mantova. Il ponte mobile ciclopedonale presenta caratteristiche avanzate dal punto di vista ingegneristico, idraulico e funzionale. E' costituito da due travi a cassone, della lunghezza complessiva di 32,10 metri lineari, con impalcato in acciaio corten. La prima trave, iniziando da via Fondamenta, è la porzione mobile in grado di compiere una rotazione oraria di 90° per consentire eventuali accessi di imbarcazioni alla darsena di Porto Catena in caso di innalzamento dei livelli dell'acqua. 

L'investimento per la realizzazione dell'infrastruttura ammonta a 595.429,45 euro.

Il ponte mobile di Fiera Catena è uno dei due lotti del progetto Mantova Ciclabile finalizzato alla connessione della città con le arterie Eurovelo 7 - la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta -, Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie. Con il lotto principale si realizza un articolato sistema di percorsi ciclo-pedonali, per un investimento complessivo di 986.169,00 euro, che mette in connessione i quartieri a ovest della città con il suo centro storico e che è in fase di conclusione. La ciclabile San Giorgio Bigarello-Lunetta, lunga 2 Km, e il tratto Lunetta Frassino-Centro di Mantova, esteso 1,4 Km, sono già stati terminati, mentre è in fase di completamento il tratto Porto Catena-Valletta Valsecchi, che ha una lunghezza di 1,15 Km. 

A corredo delle opere per la mobilità sostenibile è stato realizzato un sistema di totem informativi che, con modalità coordinate, descrivono i percorsi ciclopedonali e valorizzano i beni culturali e ambientali nei territori circostanti.

Leggi la news completa

Guarda il video dei lavori in time lapse


Venerdì 8 maggio 2020 sono terminati i lavori del lotto A del progetto, relativo ai percorsi di collegamento dei quartieri di Valletta Valsecchi e di Fiera Catena al Centro di Mantova, dei quartieri Lunetta-Frassino con il Centro Città, del quartiere di Lunetta con il Comune di San Giorgio Bigarello. Si tratta tre tratti per una estensione complessiva di cinque chilometri che, nel loro insieme, realizzano la piena la connessione della città dei Gonzaga con le arterie Eurovelo 7 (la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta), Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie.

Le opere sono terminare con l’ultimazione della segnaletica orizzontale e con l’accensione del semaforo che regola l’attraversamento della strada Ostigliese, un delicato snodo di traffico per il quale sono state adottate le necessarie misure di sicurezza. 

Leggi la news completa

 

  • Fruizione: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio, Comune di Mantova, Comune di San Giorgio Bigarello
  • Anno pubblicazione: 2018
  • Tipologia finanziamento: Fondi FESR e cofinanziamenti da Comune di Mantova e Comune di San Giorgio Bigarello
  • Importo finanziato: 1.900.000 euro

Simulazione del ponte ciclo-pedonale a Fiera Catena
Simulazione del ponte ciclo-pedonale a Fiera Catena

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it