Parco del Mincio
Azioni
I progetti, le attività di pianificazione e di vigilanza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » Azioni » Progetti e opere

Manutenzioni Straordinarie

Il Parco Regionale del Mincio ha candidato il progetto “Interventi straordinari di sistemazione idraulico-forestale, di miglioramento e conservazione della biodiversità presso il Centro Parco Bertone e i Siti Natura 2000, ZSC Complesso Morenico di Castellaro Lagusello, SIC Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere, ZSC Ansa e Valli del Mincio e ZPS Valli del Mincio” al Bando di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi a favore degli enti parco per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale, delle sedi o centri parco e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti, in attuazione alla D.G.R. 3195 del 03/06/2020” approvato con d.d.u.o. Parchi, Aree Protette e Consorzi di Bonifica n. 11813 del 07/08/2019.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi straordinari di manutenzione di alcuni percorsi naturalistici su terraferma e su alcuni canali di fruizione via acqua mediante azioni di diversa natura, al fine di tutelare il territorio e la biodiversità dei molteplici habitat che lo caratterizzano.

L’importo complessivo del progetto è di € 123.081,41.

INTERVENTI STRAORDINARI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE, DI MIGLIORAMENTO E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ PRESSO IL CENTRO PARCO BERTONE, I SITI NATURA 2000 ZSC "COMPLESSO MORENICO DI CASTELLARO LAGUSELLO", SIC “COMPLESSO MORENICO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE”, SIC “CHIAVICA DEL MORO” E AL PERCORSO NATURALISTICO ANGELI-BELFIORE
È prevista la realizzazione di interventi straordinari di manutenzione del verde, messa in sicurezza delle alberature, ripristino dei sentieri, contenimento delle specie invasive e sistemazioni spondali sul Lago Superiore.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO IL CENTRO PARCO BERTONE, IL CENTRO PARCO DI RIVALTA SUL MINCIO, IL SITO NATURA 2000 ZSC "COMPLESSO MORENICO DI CASTELLARO LAGUSELLO" E AL PERCORSO NATURALISTICO ANGELI-BELFIORE
È prevista la realizzazione di interventi straordinari di manutenzione ai punti di osservazione avifaunistica, e manutenzione e ripristino delle opere di sostegno e contenimento del terreno nel Percorso Naturalistico Angeli-Belfiore.

 

  • Tutela ambientale: SI
  • Autori/Fonte: Parco del Mincio
  • Anno pubblicazione: 2021
  • Anno realizzazione: 2022
Cicogne alle Bertone
Cicogne alle Bertone

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it