Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-googleplusshare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » I Punti d'interesse

Il Parco dell'Arte

E' un parco di sculture all'aperto, inserite lungo i vialetti alberati dell'area di parco periurbano della città di Mantova dislocata sulla riva sinistra del lago di Mezzo. Le installazioni vengono selezionate per concorso promosso ogni anno dall'associazione culturale "Mantova Creativa", con lo scopo di valorizzare la fruizione di un'area di pregio alle porte della città e in quest'area si prevede la collocazione di ulteriori opere d'arte come sculture-installazioni.

Il Parco dell'Arte si trova in un'area naturalistica già attraversata da percorsi, sentieri, radure che si sviluppano tra la riva Nord-Est del Lago di Mezzo, l'edificio detto di "Sparafucile", e i confini a Sud della Cartiera Burgo e a Est della Strada del Forte. Si raggiunge da piazza Porta Giulia nel quartiere di Cittadella, dove si diramano i sentieri che conducono alla zona conosciuta con il nome di "Bus dal Gat", oppure si accede, attraverso nuovo sottopasso, dal parcheggio del campo canoa.

La caratteristica delle opere è di avere carattere di scultura-installazione e una progettualità di particolare attenzione alla natura dell'ambiente che le accoglie. Sono realizzate con materiali di basso costo anche riciclati, esclusi quindi marmi pregiati, bronzi, ecc., tuttavia adeguati a resistere in esterni e ad eventi atmosferici importanti.

Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
2018 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: info@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it