Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » I Punti d'interesse

Ponte ciclopedonale di Porto Catena

Inaugurato a inizio 2020, il ponte mobile ciclopedonale di Porto Catena sovrasta l'antico porto commerciale della città, attivo dal 1200 e fino agli anni Settanta il più importante porto fluviale interno d'Italia.

L'opera rappresenta il cuore del maxi progetto "Mantova ciclabile", finalizzato alla connessione della città con le arterie Eurovelo 7 - la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta -, Bicitalia 1 e Ciclovia delle Risaie.

Realizzato dal Parco del Mincio in qualità di capofila del progetto, il ponte, classificato di categoria 3, presenta caratteristiche avanzate dal punto di vista ingegneristico, idraulico e funzionale. È costituito da due travi a cassone, della lunghezza complessiva di 32,10 metri lineari, con impalcato in acciaio corten. La prima trave, iniziando da via Fondamenta, è la porzione mobile in grado di compiere una rotazione oraria di 90° per consentire eventuali accessi di imbarcazioni alla darsena di Porto Catena in caso di innalzamento dei livelli dell'acqua.

La pavimentazione del ponte è realizzata con assito in legno massello di larice, con superfici rese perfettamente antiscivolo grazie all'utilizzo di un sistema in nanotecnologia mutuato da opere marittime. La parte mobile di aggancio è pavimentata con marmo. Le operazioni di manovra di apertura e chiusura vengono eseguite con sistema a radiocomando.

Dal punto di vista della mobilità a piedi e in bicicletta, il ponte mette in collegamento la ciclopedonale di lungolago Gonzaga con la nuova ciclabile Porto Catena-Valletta Valsecchi e vicolo Maestro, da dove è possibile raggiungere la riserva naturale La Vallazza, con il suo caratteristico porticciolo e, a poca distanza, il forte napoleonico di Pietole. Nei pressi del ponte è inoltre presente un ampio parcheggio a sosta libera.

Ponte ciclopedonale di Porto Catena
Ponte ciclopedonale di Porto Catena
Ponte ciclopedonale di Porto Catena
Ponte ciclopedonale di Porto Catena
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2022 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it