(Mantova, 26 Agosto 2024) - "Festival del benessere in natura nel Parco del Mincio" è la nuova rassegna realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno di Regione Lombardia, finalizzata a valorizzare i benefici fisici e psicologici che derivano dal contatto con la natura.
Navigazioni ed escursioni sull'acqua, pratiche yoga e di rilassamento, laboratori dedicati al benessere ed eventi inclusivi scandiscono il programma della rassegna, che si svolgerà dal 31 agosto al 6 ottobre in luoghi emblematici del Lago Superiore e delle Valli del Mincio.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria dove richiesta.
PROGRAMMA
Sabato 31 agosto 2024, ore 16:00 - Lago Superiore, Mantova (La Zanzara)
ONDE DI INCLUSIONE IN SUP
L'attività di stand up paddle tende alla ricerca del benessere e se realizzata in natura, nelle Valli del Mincio e sul Lago Superiore, aumenta di efficacia. La proposta è rivolta ai giovani e giovanissimi (dagli 8 ai 30 anni), con e senza disabilità, sia principianti che esperti, e si svolge con il supporto di istruttori esperti.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: info e adesioni www.whatsupmantova.it
--
Venerdì 6 settembre 2024, ore 18:00 - Riserva Valli del Mincio
TUTTI IN NATURA!
Navigazione guidata naturalistica su battello elettrico nella Riserva naturale Valli del Mincio, dedicata a persone con diversi gradi di disabilità, per favorire emozioni, armonia e benessere.
Evento in collaborazione con Associazione "Aurora". Info: www.alkemicaonline.it
--
Domenica 15 settembre 2024, ore 8:00 / 9:30 - Riserva Paludi di Ostiglia e Oasi del Busatello
IN CAMMINO NELLE PALUDI
Camminata guidata con le Guardie Ecologiche Volontarie del parco del Mincio. Itinerari: da 16 Km (partenza ore 8:00 Ufficio Turistico Ostiglia) e da 6 Km (partenza ore 9:30 parcheggio Riserva)). Info: parcodelmincio.it - cell. 329 7928947
--
Domenica 22 settembre 2024, ore 9:00 Ritrovo c/o Ufficio Turistico Ostiglia
IN CAMMINO NELL'ISOLA CIRENE
Camminata guidata con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Itinerario da 9 Km. Info: parcodelmincio.it - cell. 329 7928947
--
Sabato 28 settembre 2024, ore 15:00 - Riserva Paludi di Ostiglia
BEN-ESSERE IN NATURA
Workshop di immersione consapevole in occasione dell'Equinozio di Autunno. Camminate in natura e pratiche di respirazione, condotte da Letizia di Chandra Yoga&Wellness. Info e prenotazioni: whatsapp 3381271898, riserva.ostiglia@lipu.it
--
Domenica 29 settembre 2024, ore 9:00-19:15 - Centro Parco Rivalta sul Mincio
6^ FESTIVAL OLISTICO
Giornata inclusiva dedicata alle discipline bio-naturali, pratiche di rilassamento, tecniche di massaggio, arti e arti-terapie, alimentazione naturale, conferenze e laboratori dedicati al benessere. Percorsi didattici e visite al Museo Etnografico dei mestieri del fiume.
Info e iscrizioni: www.festivalolistico.eu
--
Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 15:00 - Riserva Valli del Mincio
NATURA CHE ACCOGLIE
Navigazione guidata naturalistica su battello elettrico nella Riserva naturale Valli del Mincio, dedicata a persone con diversi gradi di disabilità, per favorire emozioni, armonia e benessere.
Evento in collaborazione con ANFFAS - Atelier del fare. Info: www.alkemicaonline.it
--
Domenica 6 ottobre 2024, ore 10:00 - Lago Superiore - Borgo Angeli
DOVE SONO I COCCODRILLI? ESCURSIONE GUIDATA IN SUP
Mantova e i Coccodrilli, un rapporto che inizia nel passato ma che esiste tuttora per gli amanti del genere, testimoniato dagli esemplari conservati nel Santuario delle Grazie e nel Museo di Palazzo d'Arco. Un'escursione storico-naturalistica condotta da Giacomo Cecchin, giornalista, guida turistica, blogger.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: info e adesioni www.whatsupmantova.it
--
Domenica 6 ottobre 2024, ore 15:00 - Area Valle, Castiglione d/Stiviere
INCONTRIAMO L'ALBERO MAESTRO
Workshop inclusivo in natura, con bagno nella foresta e laboratorio espressivo di arte terapia nel bosco. Conducono Chiara Facco, arteterapeuta, e Mario Terenziani, operatore olistico esperto di tecniche sciamaniche. Info e iscrizioni: 335 343289 (Chiara) 340 7101200 (Mario)