Home » Progetto Azione 21 » Enti Cofinanziatori ed Attuatori

La Provincia di Mantova

www.provincia.mantova.it

L'Amministrazione Provinciale di Mantova ha da tempo deciso di ispirare le proprie strategie pianificatorie in campo ambientale a quelli che sono i principi dello sviluppo sostenibile attraverso il percorso di Agenda 21 Locale.
Tale percorso va inteso necessariamente come un processo decisionale negoziale, multisettoriale e partecipativo, all'interno del quale tutti i soggetti portatori di interessi (stakeholders) devono essere chiamati ad esprimere le rispettive istanze ed aspettative; tale processo dispiega pienamente i suoi effetti nel momento in cui serve a "giungere ad un consenso tra tutti i settori ed attori della comunità locale al fine di elaborare un Piano di Azione a lungo termine".
La Provincia inoltre ha confermato alla Regione la volontà di attuare per il Mincio e i laghi di Mantova il "Contratto di Fiume" previsto dalla L.R. 26/2003.

Il Contratto di Fiume è strumento di programmazione negoziata per la promozione della "concertazione e l'integrazione delle politiche a livello di bacino e sottobacino idrografico, con la partecipazione dei soggetti pubblici e privati, per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche e degli ambienti connessi e la salvaguardia del rischio idraulico".

Si tratta di un percorso condiviso e innovativo che porta alla sottoscrizione di un accordo in cui sia individuata una vasta serie di azioni che, agendo sulle "cause strutturali" del degrado dei fiumi, permettano il miglioramento delle caratteristiche qualitative delle acque, la prevenzione e controllo delle piene, la sistemazione delle sponde e la valorizzazione e fruizione degli ambienti fluviali.
Il Contratto di Fiume richiede un forte impegno degli enti locali, dei cittadini e degli utilizzatori delle acque.

In data 03/06/04 la Provincia, il Comune di Mantova ed il Parco del Mincio hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti, ex L.R. 2/2003, per la riqualificazione ambientale, il risanamento e la balneabilità del Mincio e dei Laghi di Mantova.
La dichiarazione sopracitata è l'ultimo documento sottoscritto tra Provincia, Comune di Mantova e Parco per il miglioramento della qualità delle acque del Mincio.

In data 18/4/1996 il Parco del Mincio, la Provincia di Mantova ed il Comune di Mantova hanno sottoscritto la proposta di accordo di programma per avviare iniziative finalizzate alla "Salvaguardia e risanamento dei laghi di Mantova e dell'asta fluviale del Mincio".
 
In data 12 marzo 1999 la Provincia di Mantova - Settore Ecologia ed il Parco del Mincio hanno sottoscritto la convenzione per la realizzazione di un progetto sperimentale volto a verificare il rischio d'inquinamento da nitrati in quattro diversi ambienti dell'area protetta, allo scopo di ridurre l'impatto delle attività agrozootecniche sul bacino del fiume Mincio. La collaborazione prosegue anche negli anni 2000, 2001 e 2002.

In data 24 gennaio 2003 la Provincia di Mantova - Settore Ecologia ed il Parco del Mincio hanno sottoscritto la convenzione per il Supporto al progetto denominato DRAIMOND-N per la valutazione del carico di azoto generato dalle attività agricole e dalle perdite effettive all'uscita di un bacino.
 
In data 4 luglio 2004 la Provincia di Mantova - Settore Ecologia ed il Parco del Mincio hanno sottoscritto la convenzione per "Interventi conservativi riguardanti la riserva naturale  Valli del Mincio ed il Lago Superiore di Mantova", cui ha fatto seguito un disciplinare d'attuazione con l'indicazione della localizzazione degli interventi, le priorità, le modalità d'attuazione e la relativa tempistica.
 
La Provincia (Servizio Acque e Suolo - Protezione Civile) svolge inoltre le seguenti funzioni amministrative in materia di acque:

  • autorizzazione e controllo degli scarichi in corpo idrico superficiale
  • tutela delle acque dall'inquinamento
  • autorizzazioni allo scavo di pozzi ed agli attingimenti di acque superficiali
  • concessioni di piccole derivazioni da corpi idrici superficiali e sotterranei
  • istruttoria delle pratiche concernenti la concessione di grandi derivazioni da corpi idrici superficiali e sotterranei
  • delimitazione delle aree di rispetto delle captazioni idropotabili
  • polizia delle acque.