Home » Progetto Azione 21 » Unità di Progetto Allargata

Riunione 11 gennaio 2007

Il giorno 11 gennaio 2007 presso la sede del Parco del Mincio si è tenuta la seconda riunione dell'UdPA (Unità di Progetto Allargata), tavolo di coordinamento tra gli Enti Territoriali che operano, a diversi livelli nel campo della pianificazione fluviale.
L'incontro è servito a condividere con i partecipanti il lavoro svolto dall'inzio del progetto fino ad ora. Si sono poi presentate le attività che si svolgeranno nei prossimi mesi, riguardanti i seguenti aspetti:

Azioni pilota a carattere divulgativo e sperimentale, che saranno realizzate nei prossimi mesi; hanno lo scopo di sperimentare le tecniche utili per mettere in atto la riqualificazione fluviale e riguarderanno la realizzazione di fasce tampone boscate, lo sfalcio selettivo della vegetazione in alveo (nel fiume e nei canali che costituiscono il reticolo idrografico minore) ed il miglioramento della circolazione idrica all'interno della riserva delle Valli del Mincio.

Analisi multicriterio delle alternative progettuali; durante i quattro tavoli tematici svoltisi finora si sono individuate diverse possibili proposte progettuali, aventi lo scopo di mettere in atto una vera strategia di riqualificazione fluviale. A questo punto è necessario, attraverso criteri di valutazione scelti ad hoc, individuare le priorità e le scelte che portino ad ottenere un Piano d'azione condiviso tra tutti i portatori d'interesse.

Analisi del Programma di Tutela ed Uso delle Acque della Regione Lombardia (PTUA), per individuare le competenze dei diversi Enti territoriali in materia di riqualificazione fluviale.

Qui di seguito sono disponibili i documenti consegnati durante l'incontro.