Viene presentata la Check-List completa degli uccelli del Parco del Mincio, elaborata dal Gruppo mantovano di Ornitologia. Sono stati considerati e vagliati tutti i dati disponibili riferiti agli ultimi 27 anni, dal 1978 al 2004, cercando di sintetizzare in forma simbolica il maggior numero di informazioni. E' stato considerato il territorio attualmente compreso entro i confini del Parco Regionale del Mincio. Il Bosco della Fontana, anche se non appartenente al Parco del Mincio sotto l'aspetto amministrativo, è stato considerato in quanto compreso entro i suoi confini geografici. Non è invece stato considerato il territorio della Riserva Naturale di Castellaro Lagusello in quanto, pur gestito dal Parco del Mincio, è da esso geograficamente separato.
Complessivamente è stata registrata la presenza di 229 specie.
Sono state escluse le specie esotiche importate, generalmente sfuggite alla cattività o volutamente introdotte ma non acclimatate.
Hanno nidificato 113 specie: di esse 100 sono risultate certe, 6 probabili, 5 eventuali e 2 incerte.
Le specie svernanti o presenti d'inverno, più o meno regolarmente, sono 92. Le specie accidentali (osservate non più di 5 volte) sono 26. La sequenza dei simboli fenologici segue generalmente un ordine che parte dal più caratterizzante nel territorio del Parco del Mincio. La terminologia e i simboli utilizzati fanno riferimento all'allegato 2: Cesare Martignoni, 2002. Indicazioni per una terminologia fenologica ornitologica e relativi simboli.
I dati considerati sono stati per la maggior parte raccolti da componenti o collaboratori del Gruppo Mantovano di Ornitologia ed elaborati da: Bellintani Stefano, Codurri Massimo, Cortellazzi Luigi, Grattini Nunzio, Maffezzoli Lorenzo, Martignoni Cesare, Montecchio Daniele, Purpura Giacomo, Savio Sandro, Roverselli Claudia, Sbravati Cristiano, Tenedini Giuseppe. (Redattore: Cesare Martignoni)