L'area protetta del Parco del Mincio e in particolare la riserva naturale Valli del Mincio e i borghi rivieraschi di Rivalta, Grazie e Soave sono stati insigniti del riconoscimento di "destinazione turistica di eccellenza" nell'ambito del progetto comunitario "Eden 2009 - Turismo e aree protette", collocandosi al terzo posto di una ristretta graduatoria di cinque aree selezionate tra le 55 che a livello nazionale avevano concorso al bando. EDEN è l'acronimo di "European Destinations of Excellence".
Al progetto comunitario Eden, diramato in Italia dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, Dipartimento per lo sviluppo della competitività e del turismo, il Parco ha aderito puntando sull'importante ecosistema delle "Valli del Mincio" ritenendolo idoneo e rispondente ai requisiti indicati dal bando. Il Comitato di Valutazione l'ha selezionato, collocando la destinazione al Terzo posto, che entra così a far parte delle reti nazionale ed europea delle destinazioni di eccellenza con visibilità sul portale EDEN della Commissione Europea.
Le Valli del Mincio sono un luogo eccezionale, dove la natura si incontra con la vita di tante comunità, un luogo che ha ottenuto un importante riconoscimento di valorizzazione turistica, che si somma agli altri che ne sottolineano la straordinaria valenza naturalistica: Riserva Naturale di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, Sito della Rete Europea Natura 2000, Zone di Protezione Speciale per la presenza di numerose specie ornitiche protette. Questo straordinario habitat è dunque un piccolo Eden, ricco di potenzialità nazionali e internazionali.
Qui alcuni itinerari per conoscerle, in bici o in barca o in canoa.
La pubblicazione "Progetto Eden 2007-2011 - Le destinazioni italiane di eccellenza", edita dalla Commissione europea e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del turismo" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è dedicata alla presentazione delle località italiane selezionate fino ad allora nelle cinque annualità dell'azione Comunitaria Eden.