Il progetto di destination marketing del territorio dei prati stabili, cofinanziato da Regione Lombardia, è finalizzato a valorizzare e promuovere il territorio dei “Prati Stabili” presenti nei Comuni di Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana.
I Prati Stabili rappresentano colture tipiche della Valle del Mincio, formate grazie ad un processo naturale, che non vengono mai arate e da cui si raccoglie solamente il fieno per le vacche da latte, e costituiscono una nuova meta per il turismo sostenibile in Lombardia.
Il contesto dei Prati Stabili riveste infatti un importante ruolo sia per la biodiversità floristica sia per gli habitat, e funge da collegamento tra la città di Mantova e l’area delle colline Moreniche, lungo la dorsale del fiume Mincio.
Il progetto individua le vocazioni territoriali per elaborare una strategia di valorizzazione e promozione mediante una linea di comunicazione e branding di una nuova destinazione turistica "Naturalmente Stabili, Per Natura Dinamici", declinata in azioni specifiche in grado di sintetizzare suggestioni e valoir propri di questo territorio.
Le esperienze proposte sono rivolte ad un turista con sensibilità per l’ambiente e attratto dalla dimensione naturale dei luoghi e delle tradizioni del territorio, interessato ad una scoperta dei luoghi che risponde ai tempi della natura.
Scarica i file:
Guida "I Prati Stabili della Valle del Mincio, per un turismo che ama la natura" (PDF - 43,2Mb)
Mappa de "I Prati Stabili della Valle del Mincio" (PDF - 5,5Mb)