Il Centro Parco Rivalta e Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume si trova nell'area di Corte Mincio, realtà di carattere ambientale, turistico e didattico unica nella provincia di Mantova e tra le più interessanti in Lombardia.
L'area, che si affaccia sul fiume Mincio, è considerata il cuore della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, Zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, formata da ampi canneti, praterie di carice e un fitto intreccio di canali. Si tratta di una delle maggiori aree umide interne italiane, regno di numerose specie di uccelli che qui nidificano e svernano, Sito di Importanza Comunitaria della Rete Natura 2000 e Zona di Protezione speciale.
Corte Mincio è inserita nel quartiere storico di "Fondo Mincio" ove, in passato, abitavano le famiglie dei pescatori e dei lavoratori di Valle, un quartiere formato da vecchie modeste case tradizionali che negli anni sono state recuperate e valorizzate.
L'edificio che ospita il Centro visite del Parco del Mincio e il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume è stato completamente ristrutturato dall'ente Parco che, con finanziamenti della Regione Lombardia, vi ha realizzato e allestito un ricco percorso didattico di narrazione dell'identità del luogo e delle sue peculiarità ambientali.
Il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume e Centro Parco di Rivalta sul Mincio si trova in un antico edificio rurale completamente ristrutturato, il loghino Ariello, affacciato sulla riva di un'ansa del fiume, nel cuore della Riserva Valli del Mincio.
Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni: le prime illustrano la geomorfologia del territorio mentre le successive ricostruiscono la storia della presenza dell'uomo, dalle palafitte, agli insediamenti Etruschi, alle regolazioni idrauliche medievali e rinascimentali, fino ai giorni nostri. Una cucina ricostruita con arredamenti dell'epoca mostra com'era la vita domestica legata alle risorse del fiume.
Appostamenti per la caccia, attrezzi e barche da pesca, strumenti e imbarcazioni utilizzati per la raccolta della canna e della carice e un'importante sezione dedicata alla costruzione e riparazione delle barche raccontano il lavoro dell'uomo nella palude.
Un ampio spazio espositivo è dedicato anche alla flora e alla fauna della Riserva, per fornire un'idea dell'elevato valore di biodiversità che questo complesso ecosistema racchiude. Dal piano superiore del Centro Parco, è possibile osservare la valle da un'insolita prospettiva.
A Corte Mincio sono attivi un Ostello turistico e un Centro Canoe gestito dal locale Circolo Canoistico, con proposte di escursioni guidate nelle Valli del Mincio.
Per informazioni contattare: