Domenica 23 Giugno 2024 dalle 09:00 alle 12:00
L'evento è rinviato per comunicazione di allerta meteo emessa dalla Protezione Civile della Lombardia
---
Domenica 23/06 ore 9:00
Partenza: Borgo Angeli
ESCURSIONE IN SUP CON GUIDA AMBIENTALE NELLE VALLI DEL MINCIO
Escursione in SUP (Stand Up Paddle), condotta da una guida ambientale esperta, con partenza dal Lago Superiore, nella zona di Borgo Angeli. In prossimità di questa zona il Mincio si allarga a formare la Riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di importanza internazionale ricca di biodiversità. Durante l'escursione si potrà osservare, a debita e rispettosa distanza, ambienti come La Garzaia degli Aironi Rossi e Il Canale del Rio Freddo, dove nidificano numerose coppie di Ardeidi. Il ricco ambiente umido della Riserva, una delle più importanti d'Italia, permetterà di apprezzare le specie vegetali tipiche della zona umida, come il canneto e il cariceto, e quelle aliene introdotte dall'uomo, come il Fiore di Loto, nel loro contrastante e problematico rapporto con l'ecosistema delle Valli.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 333 3335308 - whatsupmantova@gmail.com
Per livello intermedio: minimo 4 massimo 15 partecipanti con 1 guida naturalistica e 1/2 istruttore. Si consiglia abbigliamento comodo per sport all'aria aperta.Si svolge a piedi nudi. Un cambio abiti in caso di caduta in acqua. Occhiali con cordino di sicurezza. Crema solare e borraccia. Eventualmente borsa o bustina stagna per telefono/effetti personali.
Evento inserito nella rassegna di attività naturalistiche "Destinazione biodiversità", realizzata dal Parco del Mincio con il sostegno di Fondazione Cariverona nell'ambito del progetto "Interventi di tutela della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio".