Parco del Mincio
VisitMincio
Turisti nel parco tra biodiversità, storia, arte e accoglienza
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » VisitMincio » I Punti d'interesse

Villa rustica di loc. Batuda

La fascia di territorio circostante il lago di Castellaro presenta la più alta densità di ritrovamenti di edifici romani di tutto l'arco collinare.
Più o meno estese tracce di insediamenti rustici sono stati infatti individuate nelle località Batuda, Stremera, Primo Maggio, Breda, Case Vecchie, Dugale e Mansarine, quest'ultima villa -integralmente scavata - venne tra l'altro certamente rioccupata in età altomedievale.

Si tratta di complessi di medio-piccole dimensioni sorti perlopiù tra la fine del I sec. a.C. e l'inizio del I sec. d.C. e caratterizzati dalla costante presenza di più che dignitose partes urbanae, impreziosite da mosaici e intonaci dipinti, dotate di impianti di riscaldamento e talora anche di vasche termali; in considerazione delle loro ridotte dimensioni e della loro densità è plausibile ritenere che queste aziende fossero dedite, oltre che alle colture necessarie alla sussistenza, anche ad attività più specializzate, quali la viticultura e l'olivicoltura; certamente praticata era inoltre la pastorizia.
Di particolare interesse i ritrovamenti effettuati in località Batuda, dove, in amena posizione nelle vicinanze delle rive del lago, fu individuata parte di due ambienti adiacenti, appartenenti a un più vasto complesso residenziale, uno dei quali ha restituito un pregevole emblema musivo geometrico a tessere bianche e nere.

Cavriana, villa romana di località Batuda
Cavriana, villa romana di località Batuda
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Netpartner: Parks.it