Parco del Mincio
News
Tutte le novità del Parco
Foto della testata
Condividishare-facebookshare-twittershare-linkedinshare-mailshare-Whatsapp
Versione per la stampa Versione per la stampa
Torna alla versione classica
Home » News » Iniziative ed Eventi

M'illumino di meno 2023

Percorso tra le sponde di Governolo e Correggio Micheli lungo quello che fu l'Alveo del Mincio.

Venerdì 17 Marzo 2023 dalle 19:00 alle 22:30

M'ILLUMINO DI MENO, l'iniziativa promossa da Caterpillar di Radio2,  approda per il secondo anno alla conca del Bertazzolo, dove si realizzerà un percorso tra le sponde di Governolo e Correggio Micheli lungo quello che fu l'Alveo del Mincio. 

Il 17 marzo, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, si spengono le luci e si accende un'isola pedonale per un viaggio nella storia a lume di candela. Un percorso guidato dai volontari della Pro Loco di Roncoferraro e di Bagnolo San Vito, nel quale scoprire, insieme ai rievocatori dell'Associazione Cultura e Rievocazioni Imperi, la Governolo risorgimentale, luogo di due importanti battaglie del 1848.

Ogni venti minuti, dalle 19.00 alle 22.30, previa prenotazione al link https://1848.eventbrite.it/, partiranno piccoli gruppi di cammino.

L'accoglienza avrà luogo nei pressi del ponte di ferro sulla sponda di Governolo (di fronte all'Arci Galliano). Qui avrà luogo un racconto storico poetico sul ponte. Si proseguirà poi verso la Torre Matildica, dove avverrà l'incontro con le sentinelle austriache, la notte prima della battaglia. Da qui ci si dirigerà, a lume di candela, al Museo Diffuso del Fiume presso cui saranno presenti dei rievocatori che illustreranno la giornata di un soldato risorgimentale attraverso la vestizione: dalla giubba al moschetto. Il percorso terminerà con l'attraversamento delle chiuse, ritornando sulla sponda di Governolo.

Iniziativa promossa da Associazione Novae Deae e Associazione Cultura e Rievocazione Imperi e patrocinata dal Parco del Mincio, dal Museo Diffuso del Risorgimento e dal Co.Re.Ve.

Con il sostegno del Comune di Roncoferraro e del Comune di Bagnolo San Vito.

Evento realizzato in collaborazione con il Museo Diffuso del Fiume, Proloco di Bagnolo San Vito, Proloco di Roncoferraro.

Prenotazione al link https://1848.eventbrite.it/

 

Luogo: Governolo e Correggio Micheli   Comuni: Bagnolo San Vito (MN), Roncoferraro (MN)  

Tag: escursioni, notturne, itinerario a piedi, animazioni teatralizzate
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
2024 © Ente Parco del Mincio
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel 0376/391550 - Fax 0376/362657
Email: segreteria@parcodelmincio.it
Posta certificata: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Partita Iva: 01590190201
Codice fiscale: 93006600204
Codice Ufficio FE: UFHJMN
Netpartner: Parks.it